Intervista a Ignazio Vitetta: ‘Wellness & Fitness’ sbarca sul web

Ignazio Vitetta, 27 anni, è uno degli insegnanti di fitness e pesistica più apprezzati di Reggio Calabria; ha iniziato a praticare questa professione un pò per caso, grazie a Daniele Sarritzu, un amico molto appassionato che gli ha trasmesso la passione per questo settore. Una passione recepita ed esaltata nel corso degli anni fino al coronamento di un obiettivo perseguito nel tempo. Ignazio ha iniziato come semplice istruttore di sala nella palestra Akromion di Reggio Calabria, dopo aver conseguito il diploma di insegnante di pesistica e cultura fisica. Dopo qualche mese ha ricevuto la chiamata del ‘Centro Wellness Palestre‘, che è la sua attuale palestra dove si occupa a 360° di tutto ciò che ha a che fare con il fitness e il benessere.
Dal ‘Centro Wellness Palestre‘, grazie anche alla fiducia dei vecchi proprietari e in particolar modo di Franco Latella, Ignazio ha iniziato la sua “scalata” nell’ambito del fitness, inizialmente con un corso di “fit-pilates”, che è attivo ancora adesso con un grande riscontro all’interno della palestra in una fascia d’età che va dai ragazzini fino agli adulti, successivamente approfondito con dei corsi di aerobica e step. “Non avrei mai pensato, in vita mia, di saper fare cose del genere“, ci racconta Ignazio, ma “sentire la fiducia dei proprietari della palestra è fondamentale, nel corso della formazione personale e professionale“, aggiunge.
Poi è nata anche la possibilità di re-introdurre al Centro Wellness la disciplina dello “Spinning” e da tre anni Ignazio gestisce due corsi in due fasce orarie differenti (una a ora di pranzo e una serale) che coinvolgono un paio di decine di persone che da quando hanno sperimentato questa disciplina la prima volta al Centro Wellness, non riescono più a farne a meno. “Ed è questo che mi dà la forza di andare avanti con gli aggiornamenti e con tutto ciò che richiede il mio mestiere”, ci spiega Ignazio, perchè “è bello vedere intorno a te persone che ti seguono e si appassionano a quello che fai”. Una riflessione che Ignazio estende dallo “Spinning” anche al “Fit-pilates” e all’Aerobica (per evitare che qualcuno si offenda…).

Quali sono le novità della nuova stagione nel Centro Wellness?

Per quest’anno abbiamo previsto alcune modifiche degli orari soprattutto nei miei corsi, per andare meglio incontro alle esigenze dei nostri clienti. La lezione del pilates, dopo che il gruppo che mi segue da quasi 4 anni ha raggiunto un determinato livello, ho ritenuto corretto pensare a un’evoluzione del corso a un livello superiore e più avanzato, passando da 3 a 4 lezioni settimanali, tutte specifiche (la prima lezione sarà strutturata su esercizi mirati a gambe, addominali e glutei; la seconda alla parte superiore del corpo, sempre con esercizi di tonificazione, allungamento e scarico; la terza sarà solo ed esclusivamente una lezione posturale, con determinati esercizi specifici che potranno indirizzare i partecipanti al corso a migliorare la loro postura con esercizi specifici; la quarta sarà una lezione “total-body”: utilizzerò tutti gli attrezzi a mia disposizione per un lavoro globale in tutto il corpo, evidenziando naturalmente quelli che sono i principi del pilates, soprattutto respirazione e allungamento muscolare. Questo ciclo si ripeterà di settimana in settimana). Queste 4 lezioni si svolgeranno lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 18:00 alle 18:50.

Ok; per quanto riguarda gli altri corsi?

Il corso di aerobica è mattutino dalle 10:30 alle 11:30 tutti i giorni dal lunedì al venerdì. La particolarità di questo turno mattutino è che verranno fatte 5 lezioni completamente diverse una dall’altra, per evitare che il corso possa diventare monotono, tenendo sempre in considerazione le esigenze e le richieste dei clienti.

Bene, e – dulcis in fundo – lo spinning?

Quest’anno, dato il grande successo e la costanza delle persone, abbiamo deciso di lasciare inalterata la struttura della lezione, invertendo gli orari dei giorni dei due corsi. Il lunedì e il venerdì al ‘Centro Wellness’ sarà possibile fare spinning dalle 13:15 alle 14:15, mentre il turno serale sarà martedì e giovedì dalle 18:50 alle 19:50, per dedicare maggior attenzione anche alla sala pesi durante i giorni dispari, quando in palestra c’è un maggior flusso di clienti.

Oltre ai tuoi corsi, quali sono le caratteristiche del ‘Centro Wellness’?

I miei soci e i miei collaboratori si dedicano quotidianamente alla crescita e allo sviluppo della palestra con passione e impegno. Vorrei citare i miei tre soci: Francesco Morabito, che si occupa della parte osteopatica e riabilitativa; Carmine Laganà, che si occupa della parte posturale e fisioterapica avvalendosi anche della preziosa collaborazione di Oreste Iacopino; Giuseppe Filangeri, che è il responsabile della sala pesi. Poi ci sono le altre lezioni fitness tenute dalle nostre collaboratrici, nello specifico: Teresa Messineo e Antonella Crisafi che si occupano delle lezioni di aerobica, step e corpo libero; Sandra Martinez che è l’insegnante di Yoga e Taichi; Ilaria Pellicanò che tratterà i corsi di fit-box e il maestro Thomas Murina che è l’insegnante di balli caraibici.

Bene, Ignazio: raccontaci allora, infine, quali sono le prospettive e gli obiettivi della rubrica “Wellness & Fitness” su StrettoWeb.

L’obiettivo è quello di far avvicinare le persone che non conoscono questo settore, al mondo di cui mi occupo nel quotidiano. Spero di ricevere email con richieste, domande, curiosità, idee e proposte e risponderò nella rubrica a tutto ciò che mi verrà richiesto, per soddisfare le esigenze dei lettori con lo scopo di trasmettere ad altri la mia stessa passione. Proprio come Daniele, tanti anni fa, ha fatto con me.

  23:50 04.10.11
Condividi
article
12850
CalcioWeb
Intervista a Ignazio Vitetta: ‘Wellness & Fitness’ sbarca sul web
Ignazio Vitetta, 27 anni, è uno degli insegnanti di fitness e pesistica più apprezzati di Reggio Calabria; ha iniziato a praticare questa professione un pò per caso, grazie a Daniele Sarritzu, un amico molto appassionato che gli ha trasmesso la passione per questo settore. Una passione recepita ed esaltata nel corso degli anni fino al
http://www.calcioweb.eu/2011/10/intervista-a-ignazio-vitetta-wellness-fitness-sbarca-sul-web/12850/
2011-10-04 23:50:26
Antonella Crisafi,attività motoria,balli caraibici,benessere,Carmine Laganà,centro wellness,centro wellness palestre,cura del corpo,Daniele Sarritzu,fit-box,fitness,Francesco Morabito,Giuseppe Filangeri,ignazio vitetta,Ilaria Pellicanò,Oreste Iacopino,palestra,palestra wellness,palestre,palestre reggio calabria,Sandra Martinez,SPORT,Taichi,Teresa Messineo,Thomas Murina,wellness,Wellness & Fitness,Yoga
SPORT
Torna alla Home