Lutto nel mondo del Basket: è morto l’ex allenatore Gianfranco Benvenuti

Ex allenatore di pallacanestro di diverse squadre di serie A maschile e tecnico della Nazionale femminile dal 1974 al 1976. Gianfranco Benvenuti si è spento a Livorno, all’età di 79 anni.
Molti lo ricorderanno con il suo soprannome “Cacco”. Un personaggio passato alla storia, entrato negli annali di molte società cestistiche italiane. Nativo di Borgotaro, ha poi vissuto sempre a Livorno.
Tra le squadre guidate da Benvenuti ricordiamo Libertas Livorno, Udine, Ginnastica Goriziana, Stella Azzurra Roma, Grifone Perugia e Montecatini.
A Reggio Calabria ha poi condotto la Viola alla prima promozione in serie A1 e lo stesso accadde anche a Trapani nel 1991, quando per la prima volta una squadra siciliana raggiungeva la massima serie.
Portò la Nazionale Italiana femminile per la prima volta su un podio ai campionati europei del 1974.
Dopo aver smesso di allenare ha rivestito il ruolo di consulente delle squadre livornesi di basket. Il presidente della Legadue di basket Marco Bonamico ha espresso, a nome di tutti i club, ”le piu’ sentite condoglianze alla famiglia”.

  22:00 17.02.12
Condividi
article
23234
CalcioWeb
Lutto nel mondo del Basket: è morto l’ex allenatore Gianfranco Benvenuti
Ex allenatore di pallacanestro di diverse squadre di serie A maschile e tecnico della Nazionale femminile dal 1974 al 1976. Gianfranco Benvenuti si è spento a Livorno, all’età di 79 anni. Molti lo ricorderanno con il suo soprannome “Cacco”. Un personaggio passato alla storia, entrato negli annali di molte società cestistiche italiane. Nativo di Borgotaro,
http://www.calcioweb.eu/2012/02/lutto-nel-mondo-del-basket-e-morto-lex-allenatore-gianfranco-benvenuti/23234/
2012-02-17 22:00:51
allenatore,Basket,Calabria,Gianfranco Benvenuti,livorno,nazionale femminile italiana,Reggio Calabria,SICILIA,trapani
News
Torna alla Home