Basket: la Sigma Barcellona conquista la semifinale della Legadue

CalcioWeb

Soffre ma vince la Sigma Barcellona Basket, che in Gara 4 del quarto di finale dei playoff di Basket Legadue, si impone in trasferta a Piacenza, sulla Morpho Basket, col punteggio di 96-100. Serie chiusa sul 3-1 (si gioca al meglio delle cinque). Adesso i siciliani se la dovranno vedere con Enel Brindisi, che ha terminato la stagione regolare al secondo posto.

Il primo quarto sembra una ripetizione di Gara 3: Piacenza concentrata al massimo, Barcellona invece svagata e poco incisiva. I biancorossi chiudono avanti di ben 10 punti (27-17), grazie a Anderson e a Casella. La matricola terribile sembra quindi in partita, e decisa a trascinare la serie a Gara 5. Il secondo quarto però vede una Sigma più in palla, e con Green e Hicks riesce a ridurre lo svantaggio a un solo punto. Risponde il terzetto di fuoriclasse di casa, Anderson-Harrison-Voskuil, poi Bucci e Bonessio accorciano nuovamente il divario. All’intervallo il punteggio è 50-46 per i piacentini.

Dopo la pausa ricomincia il tira e molla, con Piacenza sempre avanti di una manciata di punti. Poi si sveglia il lituano della Sigma, Mindaugas Lukauskis, fino a quel momento completamente assente. Una tripla, poi un’altra, quindi canestro e fallo subito. Per Barcellona praticamente segna solo lui. Voskuil non ci sta, e piazza due delle sue bombe per ristabilire le distanze, chiudendo la penultima frazione 75-73. Ma la partita ora è aperta a qualsiasi conclusione. E la svolta arriva grazie a una tripla di Bucci, che ribalta il punteggio (79-80), quindi col quinto fallo di Harrison. Piacenza sembra aver gettato la spugna. La Sigma arriva anche a 10 punti di vantaggio (83-93), poi ha un black-out. La Morpho quindi stringe i denti e prova a mangiare punto su punto, lottando su ogni pallone. Ma non basta, sono i giallorossi a uscire vincitori dal PalaBanca.

Top scorer del match è il piacentino Voskuil, con 26 punti. Per Piacenza inoltre 21 per Anderson e 15 per Harrison. L’uomo chiave di Barcellona è invece Lukauskis, che con i 15 punti del terzo periodo (saranno 19 al termine) dà la scossa ai suoi. Tra i suoi compagni da segnalare anche i 15 di Green. In doppia cifra anche Bucci e Mocavero, con 12 punti, e Da Ros, 11 per lui. Partita disastrosa invece per Martin, che si gode la vittoria dei suoi dalla panchina: 6 punti, 2 stoppate subite, 3 falli e 5 palle perse.

Condividi