Catania-Juventus 0-1: vittoria di misura e tra le polemiche

Una vittoria che farà discutere quella della Juventus, che nell’anticipo delle 12:30 supera il Catania al “Massimino” con uno striminzito 0-1. La rete decisiva è di Arturo Vidal, ma il risultato finale sicuramente darà adito a una mole di polemiche consistente. Nel primo tempo infatti viene annullato a Bergessio un gol per fuorigioco, che però dal replay appare inesistente. Mentre sulla rete decisiva l’attaccante bianconero Bendtner ha un piede oltre la difesa avversaria.

Primo tempo. Nei primi minuti succede davvero poco, esclusi un tiro di Vidal bloccato in due tempo da Andujar, e un cross dal fondo di Marchese che attraversa lo specchio della porta (ma la palla al momento del tocco era oltre la linea). Al 26′ uno dei tre episodi chiave del match. Spolli spizzica di testa su un cross, Lodi sfiora, la palla sbatte sul palo e Bergessio è lestissimo a correggere in rete. Grande esultanza rossazzurra, che però viene spenta pochi attimi dopo. L’arbitro Gervasoni si consulta il giudice di porta e con il guardalinee Maggiani: rete annullata per fuorigioco. Le immagini al rallentatore però dimostrano che su entrambi i tocchi dei compagni Bergessio era dietro l’ultimo difensore, quindi il gol era assolutamente regolare. Tra le proteste viene espulso anche il presidente del Catania Pulvirenti, e la partita di fa molto nervosa. Al 40′ occasionissima per Vucinic, servito da Bendtner, ma Andujar compie un vero e proprio miracolo.

Secondo tempo. Dopo un avvio ancora combattuto, la Juventus sale in cattedra e trova il gol. Bendtner viene servito a centro area, si gira e fa partire un gran tiro, ma Andujar ancora una volta salva tutto. Sulla sfera piomba però Vidal, che scaraventa in rete. Il replay mostra però che, al momento del passaggio, l’attaccante danese della Juventus aveva un piede oltre la linea dei difensori. Segnalazione difficile ma non impossibile da vedere. Al 20′ Spolli rifila una manata a Pogba, difficile dire se il gesto sia volontario o meno, ma il movimento del braccio appare quantomeno scomposto. L’arbitro però non vede, mentre lo fa pochi secondi dopo, quando Marchese, già ammonito, interrompe un passaggio diretto a Vucinic con un braccio. Gervasoni non può esimersi dall’espellere il centrocampista del Catania. E’ un altro episodio decisivo, perché in inferiorità numerica i siciliani riescono sì a creare gioco, ma lasciano scoperto il fianco e non riescono mai a tirare in porta. La Juventus però non ne approfitta, e fallisce il colpo del K.O. con Bendtner, Giovinco e Vidal, per errori sottoporta e per la bravura di Andujar.

Migliori e peggiori in campo:

Catania: il top è senza dubbio Andujar, anche se tanti altri rossoazzurri giocano una gran bella gara. Il portiere è però una saracinesca, e salva più volte il risultato. Il peggiore invece risulta Marchese, che fino all’espulsione gioca bene, ma il gesto è troppo sconsiderato e penalizza eccessivamente la sua squadra, che avrebbe invece potuto agguantare il pareggio.

Juventus: Vidal è senz’altro il migliore in campo oggi. Dopo un periodo sbiadito, sembra tornato alla forma perfetta. Recupera decine di palloni ed è puntale negli inserimenti, in uno dei quali trova anche il gol. Non granché invece Vucinic, che perde di gran lunga il confronto col compagno di reparto Bendtner, che sembra aver finalmente trovato uno spazio nella formazione bianconera.

Tabellino:

Catania – Juventus 0-1

Catania: Andujar, Rolin, Legrottaglie, Spolli, Izco, Lodi, Almiron (79′ Biagianti), Barrientos (69′ Castro), Marchese, Bergessio, Gomez (81′ Morimoto). Allenatore: Maran.

Juventus: Buffon, Chiellini, Bonucci, Barzagli, Liechtsteiner (88′ Caceres), Vidal, Pirlo, Pogba (93′ Padoin), Asamoah, Bendtner, Vucinic (77′ Giovinco). Allenatore: Alessio.

Reti: 57′ Vidal

Note: ammoniti Rolin, Legrottaglie, Spolli, Barrientos (Catania); Asamoah, Vidal (Juventus). Espulso al 28′ il presidente del Catania, Pulvirenti, presente in panchina. Espulso al 66′ Marchese (Catania) per doppia ammonizione.

  15:00 28.10.12
Condividi
article
44007
CalcioWeb
Catania-Juventus 0-1: vittoria di misura e tra le polemiche
Una vittoria che farà discutere quella della Juventus, che nell’anticipo delle 12:30 supera il Catania al “Massimino” con uno striminzito 0-1. La rete decisiva è di Arturo Vidal, ma il risultato finale sicuramente darà adito a una mole di polemiche consistente. Nel primo tempo infatti viene annullato a Bergessio un gol per fuorigioco, che però
http://www.calcioweb.eu/2012/10/catania-juventus-0-1-vittoria-di-misura-e-tra-le-polemiche/44007/
2012-10-28 15:00:57
http://www.calcioweb.eu/wp-content/uploads/2012/08/nuovo_archivio_foto_vidal_juventus_esultanza_cuore_2012_2013_356x237.jpg
0 1,alessio,bergessio,catania juventus,fuorigioco,maran,marchese,Serie A,vidal
Primo Piano
Torna alla Home