Dalla quasi certa bancarotta alla salvezza: la storia a lieto fine del Real Oviedo

Il Real Oviedo è parte della storia del calcio spagnolo. Una di quelle squadre che, pur non avendo mai vinto nulla di trascendentale, appartiene al cuore degli amanti del calcio iberico. Gli stessi tifosi italiani, e nella fattispecie quelli del Genoa, ne ricorderanno l’eliminazione subita nella Coppa Uefa della stagione 1991/1992, proprio per mano del club ligure.

Da qualche il tempo l’Oviedo, militante nella Segunda Division B, si trovava in una situazione economica delicatissima, al punto che la bancarotta sembrava oramai l’unica destinazione possibile per la società: era necessario difatti versare, entro la mezzanotte di oggi, l’astronomica cifra di 1,9 milioni di euro per poter far fronte a tutti i debiti.

Una cifra imponente, che non lasciava presupporre nulla di buono. Neppure l’affetto e la generosità di tifosi ed appassionati di ogni dove aveva potuto nulla in tal senso, nonostante il ragguardevole ricavato ottenuto in seguito ad una campagna popolare per la raccolta di fondi destinati a salvare appunto l’Oviedo da un’impietosa ed ingloriosa fine.

Una campagna cominciata appena due settimane fa grazie ad un tweet di Sid Lowe, corrispondente britannico del “The Guardian” in Spagna. Che, badate bene, tutto è stata tranne che povera, visto che, in così poco tempo, è stata raccolta la bellezza di 800.000 euro! Il tutto, grazie ad un passaparola fatto sui social network di tutto il mondo.

Ogni singola azione ha comportato un esborso di 10,75 euro, e tra i generosi donatori figurano anche un gruppo di tifosi del Celtic Glasgow ed il Real Madrid, che ha versato alla causa dell’Oviedo 100.000 euro. Tutto bellissimo ma al contempo inutile, visto che non si era arrivati al numero auspicato.

Tuttavia, ci ha pensato lui, quello che, secondo le stime di Forbes è l’uomo più ricco del globo: parliamo di Carlos Slim, magnate messicano della telecomunicazione, e con alle spalle un patrimionio di ben 70 miliardi di euro. Un uomo che, a quanto pare, è deciso a ridare all’Oviedo il lustro che merita, portandolo, se possibile, a fasti mai conosciuti prima.

  11:40 18.11.12
Condividi
article
45781
CalcioWeb
Dalla quasi certa bancarotta alla salvezza: la storia a lieto fine del Real Oviedo
Il Real Oviedo è parte della storia del calcio spagnolo. Una di quelle squadre che, pur non avendo mai vinto nulla di trascendentale, appartiene al cuore degli amanti del calcio iberico. Gli stessi tifosi italiani, e nella fattispecie quelli del Genoa, ne ricorderanno l’eliminazione subita nella Coppa Uefa della stagione 1991/1992, proprio per mano del
http://www.calcioweb.eu/2012/11/dalla-quasi-certa-bancarotta-alla-salvezza-la-storia-a-lieto-fine-del-real-oviedo/45781/
2012-11-18 11:40:52
http://www.calcioweb.eu/wp-content/uploads/2012/11/Carlos-Slim.jpg
1,9 milioni di euro,azionariato popolare,Carlos Slim,celtic glasgow,real madrid,Real Oviedo,uomo più ricco del mondo
Mondo
Torna alla Home