Juve stangata? Da Allegri a Simoni passando per Mourinho e Mazzone, i bianconeri non possono lamentarsi!

contmerInfuriano ancora le polemiche dopo le scelte del giudice sportivo che ha inflitto due turni di squalifica a Conte e Bonucci e una giornata a Vucinic e Chiellini dopo la ressa di sabato sera allo Juventus Stadium subito dopo il triplice fischio di Juve-Genoa: i supporters juventini e la stessa società non riescono a sopportare quella che definiscono “stangata”, ma siamo sicuri che il giudice sportivo Tosel sia stato davvero così severo? Sono diversi i precedenti simili alla vicenda in cui è stata coinvolta la Juventus, a causa del folle finale in occasione della partita con il Genoa. Andiamo a ripercorrerli per capire se c’è stato un trattamento esagerato contro i bianconeri. E partiamo da questa stessa stagione, pochi mesi fa, quando il 24 Settembre 2012 lo stesso giudice sportivo ha squalificato per un turno il tecnico rossonero Massimiliano Allegri che avrebbe, dopo UdineseMilan, “rivolto parole ingiuriose nei confronti dell’arbitro all’ingresso degli spogliatoi”, cosa che in passato è successa anche a Cosmi e Guidolin. Stiamo parlando di una “sola” giornata di squalifica, ma per allenatori che hanno espresso il loro disappunto certamente con uno stile diverso e molto più pacato rispetto a quanto non abbia fatto Conte sabato sera. A proposito … proprio ieri è stato squalificato per due giornate anche Miccoli, autore di un gesto certo molto meno estremo rispetto a ciò di cui si sono resi protagonisti i vari Vucinic, Chiellini e Bonucci.
mourinho-manette-squalificato-inter-sampdoriaAndiamo indietro negli anni: Josè Mourinho, durante InterSampdoria del 2009-2010 fece il famoso gesto delle manette, in seguito alle espulsioni di Samuel e Cordoba nel primo tempo che lasciarono i nerazzurri in 9 uomini: lo Special One rimediò 3 turni di squalifica.
E ancora il mitico Carletto Mazzone, nel rocambolesco BresciaAtalanta della stagione 2001-2002, corse contro i tifosi bergamaschi dopo il clamoroso pareggio delle Rondinelle, insultandoli, dopo che loro avevano offeso e denigrato non solo la sua persona, ma anche la sua famiglia. Si beccò addirittura 5 giornate di squalifica.
mazzoneAncora indietro negli anni, ricordiamo il celebre JuventusInter del 1998, partita che tutti ricordano per il rigore negato a Ronaldo per fallo di Iuliano: si scatenò anche il sempre composto Gigi Simoni che, con tutta la formazione nerazzurra si scagliò contro l’arbitro Ceccarini: il risultato di quella sfuriata furono 3 turni di squalifica per Simoni e Elias, 2 per Zamorano ed 1 per Ronaldo.
Alla luce di questi ricordi storici, riteniamo che anche solo pensare di lamentarsi per quanto sia accaduto ieri da parte della Juventus e dei suoi tifosi, sia un vero e proprio atto di coraggio.

  11:49 29.01.13
Condividi
article
50564
CalcioWeb
Juve stangata? Da Allegri a Simoni passando per Mourinho e Mazzone, i bianconeri non possono lamentarsi!
Infuriano ancora le polemiche dopo le scelte del giudice sportivo che ha inflitto due turni di squalifica a Conte e Bonucci e una giornata a Vucinic e Chiellini dopo la ressa di sabato sera allo Juventus Stadium subito dopo il triplice fischio di Juve-Genoa: i supporters juventini e la stessa società non riescono a sopportare
http://www.calcioweb.eu/2013/01/juve-stangata-da-allegri-a-simoni-passando-per-mourinho-e-mazzone-i-bianconeri-non-possono-lamentarsi/50564/
2013-01-29 11:49:45
http://www.calcioweb.eu/wp-content/uploads/2013/01/contmer.jpg
allegri,allegri squalificato,bonucci squalificato,brescia-atalanta 3-3,ceccarini juventus inter,chiellini squalificato,conte squalificato,cordoba,corsa mazzone,cosmi squalificato,cosmi squalificatog,guidolin squalificato,Inter,juve stangata,juve-inter,juventus inter iuliano ronaldo,juventus inter ronaldo,juventus inter simoni,juventus inter ze elias,juventus squalifiche,juventus stangata,juventus-inter 1998,juventus-inter rigore ronaldo,mazzarri squalificato,Mazzone,mazzone brescia-atalanta,miccoli squalificato,mourinho inter,mourinho inter sampdoria,mourinho manette,rigore negato a ronaldo,ronado,ronaldo,ronaldo inter,ronaldo juventus,ronaldo juventus inter,samuel,tosel,tosel squalifiche,udinese-milan,vucinic squalificato
Editoriali
Torna alla Home