Juventus: Chiellini, senza di lui si prende il gol

confederations_cup_italia_chiellini

di Luigi Trapani Lombardo

La Vecchia Signora non sembra più la stessa: tra coppa nazionale e campionato non riesce più a dimostrare le sue qualità, soprattutto difensive. Il gioco non manca, anzi continua a vedersi, ma la sconfitta casalinga con la Samp e il pareggio di Parma in campionato, come i pareggi con Milan (poi vinta ai tempi supplementari) e Lazio in Coppa Italia, mostrano una capolista con poca benzina ma soprattutto con una difesa facilmente perforabile.

La testa dei bianconeri potrebbe essere già proiettata alla sfida di Champions League, contro il Celtic: la Juve vista in queste prime gare del 2013 non sembra per nulla la stessa dell’anno passato, quella autorevole e indomabile. Un fattore che pesa tanto in questo cambio repentino di atteggiamento potrebbe essere l’assenza di Chiellini, dovuta al problema al polpaccio. Da quando non c’è più il difensore livornese, la squadra di Conte ha sempre subìto goal, eccetto che nella sfida interna con l’Udinese. La Juventus, con Chiellini indisponibile, ha subito il rigore di Pinilla nella sfida contro il Cagliari, i due goal di Icardi in casa con la Sampdoria (entrambi nella zona di competenza solitamente del numero 3 bianconero ), la rete di El Shaarawy in Juve-Milan di coppa, i pareggi di Belfodil a Parma (ancora dalla parte sinistra della difesa bianconera) e Mauri con la Lazio su azione da calcio d’angolo.

Con la partita dell’Udinese fanno sei gare e sei reti subite. La statistica è ancora più significativa considerando che, prima dell’infortunio di Chiellini e della trasferta con il Cagliari, i bianconeri avevano subìto in 10 partite un solo goal, nel 6-1 inflitto al Pescara. Detto questo, sono ancora lontani gli allarmismi: quella bianconera è la difesa meno battuta del torneo con soli 14 reti subite, ma l’interrogativo che rimane e fa riflettere è se la Juve ha più bisogno delle qualità tecniche di Chiellini, fuori discussione ma non eccelse, o delle sue doti di grande trascinatore.

  15:20 23.01.13
Condividi
article
49943
CalcioWeb
Juventus: Chiellini, senza di lui si prende il gol
di Luigi Trapani Lombardo La Vecchia Signora non sembra più la stessa: tra coppa nazionale e campionato non riesce più a dimostrare le sue qualità, soprattutto difensive. Il gioco non manca, anzi continua a vedersi, ma la sconfitta casalinga con la Samp e il pareggio di Parma in campionato, come i pareggi con Milan (poi
http://www.calcioweb.eu/2013/01/juventus-quanto-manca-chiellini-senza-di-lui-si-prende-il-gol/49943/
2013-01-23 15:20:43
http://www.calcioweb.eu/wp-content/uploads/2013/01/confederations_cup_italia_chiellini.jpg
Calcio,chiellini,chiellini juventus,difesa,gol,Juventus
Editoriali
Torna alla Home