Calendario di calcio congestionato: la soluzione è semplice ma…

Serie ASenza voler entrare nel merito della polemica sollevata da Antonio Conte in questi giorni su un calendario troppo penalizzante – a suo dire – per la Juventus, l’occasione è ideale per discutere su una questione che, di tanto in tanto, viene tirata fuori senza la necessaria ed adeguata convinzione che sarebbe invece necessaria: la riduzione del campionato di Serie A a 18 squadre.

Riduzione che non rappresenterebbe affatto una novità assoluta dato che, non più tardi del 2003/2004, il massimo campionato di calcio italiano fu disputato proprio da 18 società. L’anno dopo fu invece realizzato quel pastrocchio che comportò un aumento di due unità. Una situazione, in termini di numeri, che mancava nientemeno che dal 1952. E della quale, col senno di poi, è opportuno dire che non si sentiva la mancanza.

Senza voler fare chissà quali discorsi pieni di mirabolanti argomentazione, basta dire una sola cosa: la riduzione della Serie A a 18 squadre permetterebbe di stilare un calendario più fluido, privo dei logoranti – per i calciatori – turni infrasettimanali, e non indurrebbe alla sindrome da disperazione ogni qual volta, in caso di rinvio di un match, si renderebbe necessario individuare una data per giocare il recupero.

Di questo ritorno al passato se ne parla di tanto in tanto, più come argomento da bar che altro, come se non ci fosse un reale interesse a risolvere quello che si è oramai consolidat come un grosso problema. Eppure tra campionato, coppe nazionali, coppe europee, amichevoli, partite della nazionali e via dicendo, il calendario è oramai più che congestionato ed eliminare due club dalla Serie A vorrebbe dire disputare ben 4 giornate in meno, con conseguente beneficio per i discorsi di cui sopra. Sarà mai fatto? Magari le tv non sono d’accordo e le tv, si sa, hanno una parole fortemente influente…

  10:30 18.02.13
Condividi
article
52815
CalcioWeb
Calendario di calcio congestionato: la soluzione è semplice ma…
Senza voler entrare nel merito della polemica sollevata da Antonio Conte in questi giorni su un calendario troppo penalizzante – a suo dire – per la Juventus, l’occasione è ideale per discutere su una questione che, di tanto in tanto, viene tirata fuori senza la necessaria ed adeguata convinzione che sarebbe invece necessaria: la riduzione
http://www.calcioweb.eu/2013/02/calendario-di-calcio-congestionato-la-soluzione-e-semplice-ma/52815/
2013-02-18 10:30:29
http://www.calcioweb.eu/wp-content/uploads/2013/02/Serie-A.jpg
calendario serie a,serie a 18 squadre,serie a 20 squadre,serie a a 18 squadre
Editoriali
Torna alla Home