Champions League: curiosità e precedenti delle gare di oggi

CalcioWeb

Torna la magia della Champions League questa stasera con due gare valide per gli ottavi in programma entrambe alle 20:45.

1112141_3572_Porto_Malaga_thumb_bigPORTO – MALAGA 
Partita inedita allo Estadio do Dragao, le due squadre non si sono mai incontrate in questa competizione, in virtù della prima assoluta partecipazione da parte degli spagnoli. Favoriti del match sicuramente i padroni di casa, che nel loro fortino sono riusciti a vincere 15 delle 16 partite disputate. I Draghi non sono riusciti a passare il turno per primi a causa della sconfitta a Parigi col PSG che li ha retrocessi al secondo posto in funzione degli scontri diretti. Il Malaga invece grazie al suo tecnico Pellegrini è riuscito a non sfaldarsi dopo le vicende societarie che l’hanno indebolita, ed è riuscita a passare da prima la fase a gironi, uscendone addirittura imbattuta nei cinque incontri totali, confezionando vittorie ai danni di Milan e Zenit. Il Porto non è più quello di Falcao e Hulk, ma non per questo fa meno paura: el Tigre ha passato il testimone a Jackson Martinez, ultimo attaccante sfornato dal sorprendente calcio colombiano, 25 gol in 28 partite per lui, un vero e proprio cecchino; al posto di Hulk si è confermato un altro talento colombiano, James Rodriguez, l’assist-man dei Draghi.

Probabili formazioni. Oporto (Estadio do Dragao) 20:45

PORTO (4-3-3) : Helton, Danilo, Otamendi, Mangala, Alex Sandro; Lucho, Fernando, Moutinho; Atsu, Martinez, Rodriguez. (All. Pereira)
MALAGA (4-2-3-1) : Caballero, Sanchez, Weligton, Demichelis, Antunes; Toulalan, Camacho; Joaquin, Isco, Portillo; Saviola. (All. Pellegrini)

Arbitro: Mark Clattenburg (ENG)

ARSENAL – BAYERN MONACO
gun__1356000673_uefa_arsenal_bayernSfida sicuramente più blasonata, quattro i precedenti complessivi tra i Gunners e i Bavaresi: uno nella stagione 2000/2001 nella fase a gironi, nei due incontri il Bayern ne uscì imbattuto, grazie ad un pareggio a Londra per 2 a 2, e una vittoria per 1 a 0 in casa, che gli valsero il primo posto nel girone; altri precedenti nella Champions del 2004/2005, quando i Bavaresi passarono comodamente in casa per 3 a 1, tanto da rendere inutile la vittoria degli uomini di Wenger che al ritorno vinsero per 1 a 0 nello storico impianto di Highbury. Tradizione totalmente dalla parte dei tedeschi quindi, il tecnico dei Gunners però ha serrato i ranghi ieri in conferenza stampa caricando i suoi: “Grazie alla mia esperienza so bene che queste partite si giocano su 180 minuti. Dobbiamo tenere a mente che abbiamo 180 minuti a disposizione, quindi non dobbiamo affrettarci. È importante giocare per vincere il torneo, ed è normale che a un certo punto si debbano affrontare grandi squadre. Ho fiducia nelle nostre qualità, nel nostro spirito e nella nostra forza mentale, quindi ci vediamo domani!”. 
Heynckes dal canto suo ha fatto trasparire quanta rabbia ci sia in tutto l’ambiente Bayern per la maledizione che sembra accompagnarli in Europa, dichiarando che i suoi daranno il 101% perchè solo così si va avanti in Champions, a maggior ragione a Bundesliga quasi certamente ipotecata, i Bavaresi butteranno tutte le forze nella competizione (per loro) “maledetta”.

Probabili formazioni. Londra (Fly Emirates) 20:45

ARSENAL (4-2-3-1): Szczesny, Sagna, Mertesacker, Koscielny, Vermaelen; Wilshere, Arteta; Walcott, Santi Cazorla, Podolski; Giroud. (All. Wenger)
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer, Lahm, van Buyten, Dante, Alaba; Javi Martinez, Schweinsteiger; T. Müller, Kroos, Ribery; Mandzukic. (All. Heynckes)

Condividi