Mourinho vs Roura: che polemica! E domani è tempo di Barça – Real

CalcioWeb

mourinhoJose’ Mourinho ironizza sulle ”lezioni di sportivita’” del Barcellona, che alla vigilia del Clasico della semifinale di Coppa del Re si e’ lamentato dell’arbitro designato per l’incontro, Undiano Mallenco. ”Con Undiano i nostri numeri sono peggiori rispetto ad altri e l’unica partita di Liga che abbiamo perso e’ stata con lui”, le parole di Jordi Roura, vice di Tito Vilanova sulla panchina blaugrana. ‘‘Ricordiamo ancora la sua permissivita’ nella finale di Coppa”, aggiunge Roura alludendo alla sfida fra le due superpotenze spagnole nel 2011. ”E’ una questione di statistiche, dobbiamo augurargli buona fortuna. In ogni caso a noi preoccupa il Real Madrid. La gente e’ molto ottimista e il bicchiere e’ mezzo pieno. Rispettiamo tutti ma non abbiamo paura di nessuno. Spero solo che non venga oltrepassato il limite della sportivita’”, conclude l’allenatore in seconda del Barcellona. Poco dopo la conferenza di Roura, e’ il turno di Mourinho.

E il tecnico portoghese non le manda a dire ai rivali. ”Le parole di Roura sull’arbitro? Preferisco ricordare le lezioni che abbiamo ricevuto in passato dal Barcellona. Lezioni di sportivita’, di come si sta nel mondo del calcio: non parlare degli arbitri, non circondarli, non cercare cartellini per gli avversari e non simulare”, dice ironicamente Mourinho. ”E naturalmente lezioni su come si gioca a calcio, una cosa che loro fanno molto bene. Dobbiamo umilmente seguire la stessa linea”, rincara la dose lo ‘Special One’.

Le partite come quelle di domani al Camp Nou, continua Mourinho, esaltano il Real Madrid. ”Queste sono le partite che ci piace giocare. Preferisco gare di questa importanza e difficolta’”. Il Barcellona in Europa e’ reduce dalla sconfitta subita contro il Milan a San Siro. ”E’ il miglior momento per affrontarlo? Per me e’ lo stesso perche’ l’avversario e’ di grande livello”, risponde Mourinho, che mantiene il riserbo sulla possibile presenza di Kaka’ nella formazione titolare. ”Non lo so, non e’ che non voglio dirlo. Non ci ho ancora pensato”.

Il tecnico di Setubal non e’ preoccupato dalle voci sui suoi possibili sostituti sulla panchina del Real Madrid per la prossima stagione. ”Non mi da’ fastidio”, assicura. E a chi domanda se un’eventuale trionfo del Real in Coppa possa salvare la stagione, il portoghese risponde: ”Parliamone a fine stagione”. Mourinho non firmerebbe per il passaggio del turno in Champions e l’eliminazione domani: ”E’ una cosa che non esiste nel calcio, bisogna giocare le due partite”. Laconico il commento sulle indiscrezioni della stampa spagnola sul fatto che Pep Guardiola avrebbe fatto spiare alcune stelle del Barcellona durante la sua permanenza sulla panchina azulgrana. ”Io sono un allenatore di calcio e niente di piu’”.

Condividi