Palermo: dopo anni di successi, torna l’incubo della serie B

miccoliIl Palermo, per la prima volta nella gestione Zamparini, si trova a dover lottare seriamente per non retrocedere.
Con lui la squadra rosanero era tornata in serie A, dopo anni cupi e bui, nel 2004. Da lì in poi, la squadra siciliana ha iniziato a pensare in grande, senza mai rischiare di tornare nel purgatorio della B e conquistando la qualificazione in Coppa Uefa addirittura 4 volte, sfiorando spesso e volentieri la Champions League e accarezzando la Coppa Italia nel 2011, quando ha perso soltanto in finale contro l’Inter di Leonardo.
Certo, anche in questi anni la storia del Palermo è stata travagliata: Zamparini ha cambiato allenatore, dal 2002, 22 volte. Un dato clamoroso.
Però, esclusa la scorsa stagione, in serie A i siciliani non sono mai andati sotto il decimo posto e più volte, in diverse fasi del torneo, si sono trovati ad essere nelle primissime posizioni, come nel girone d’andata del 2006-2007, quando, con Guidolin in panchina, si sognava addirittura lo scudetto.
Il Palermo ha dato inoltre alla Nazionale giocatori come Toni, Barzagli, Zaccardo, Grosso, Amelia e Barone, Campioni del Mondo 2006 ed anche Sirigu, Balzaretti, Cassani, Diana, Nocerino, Brienza, Caracciolo e Di Michele. Ben 14 calciatori hanno militato nella nazionale italiana, nel loro periodo a Palermo, per non parlare di tutti quelli che la squadra ha fornito anche alle rappresentative estere, tra cui Cavani e Pastore, campioni che ha sfornato e lanciato verso grandi palcoscenici.
Adesso la favola sembra essere finita. Zamparini appare stanco e poco motivato, l’organico è stato stravolto dal mercato di Gennaio e non proprio rinforzato. Le altre vincono e corrono, il Palermo resta fermo. La serie B è una realtà che si avvicina sempre di più, dopo 10 anni di successi e soddisfazioni.

  11:44 04.02.13
Condividi
article
51273
CalcioWeb
Palermo: dopo anni di successi, torna l’incubo della serie B
Il Palermo, per la prima volta nella gestione Zamparini, si trova a dover lottare seriamente per non retrocedere. Con lui la squadra rosanero era tornata in serie A, dopo anni cupi e bui, nel 2004. Da lì in poi, la squadra siciliana ha iniziato a pensare in grande, senza mai rischiare di tornare nel purgatorio
http://www.calcioweb.eu/2013/02/palermo-dopo-anni-di-successi-torna-lincubo-della-serie-b/51273/
2013-02-04 11:44:28
http://www.calcioweb.eu/wp-content/uploads/2013/02/miccoli.jpg
amelia palermo,balzaretti palermo,barone palermo,barzagli palermo,brienza palermo,campioni del mondo palermo,caracciolo palermo,cassani palermo,cavani palermo,colantuono palermo,coppa uefa palermo,di michele palermo,diana palermo,grosso palermo,guidolin palermo,inter palermo coppa italia,maurizio zamparini,nocerino palermo,palermo,palermo giocatori in nazionale,pastore palermo,sirigu palermo,toni palermo,zaccardo palermo,zamparini,zamparini palermo
Editoriali
Torna alla Home