Roma, ti ricordi il 4-2-3-1 di Spalletti? Andreazzoli potrebbe riproporlo con Totti punta

CalcioWeb

totti-spallettiCon Aurelio Andreazzoli che vuole seguire le orme di Luciano Spalletti per la sua Roma, Francesco Totti potrebbe nuovamente agire da punta nel 4-2-3-1, che per anni ha incantato il calcio italiano.
Totti sta vivendo, nonostante la veneranda età, una delle migliori stagioni della sua carriera, nonostante i giallorossi stiano facendo una fatica enorme. Giocare da punta, ai tempi di Spalletti, gli ha permesso di segnare tantissimi gol. Infatti, nel periodo in cui l’attuale tecnico dello Zenit allenava nella Capitale, inventando il nuovo ruolo al Capitano, Totti ha segnato 82 reti su 278 totali con la maglia della Roma, in soli 4 anni, trionfando anche, per l’unica volta in carriera, nella classifica cannonieri e vincendo la Scarpa d’Oro nel 2007. Inoltre, in quel ruolo, senza dare punti di riferimento agli avversari, riusciva a servire egregiamente Perrotta, Taddei e Mancini che si inserivano puntuali e concludevano a rete.
Certo, Totti ha fatto vedere grandi cose giocando da trequartista e seconda punta, le sue posizioni naturali; ma da punta atipica ha fatto impazzire tutte le difese della serie A, proprio per la sua capacità incredibile di concludere e concretizzare al meglio qualsiasi pallone, un po’ come fa adesso Di Natale nell’Udinese sulla sua scia.
Il neo tecnico romanista non ha ancora scelto quello che sarà il modulo, di sicuro la soluzione preannunciata lo attira moltissimo, ma la presenza di Osvaldo in rosa potrebbe anche farlo optare per un più prevedibile 3-5-2. Chissà se la Roma riuscirà a tornare ai tempi di Spalletti…i tifosi sognano.

Condividi