Speciale CalcioWeb: Attaccanti in scadenza contratto a giugno 2013

Rolando BianchiSi conclude oggi il viaggio di CalcioWeb nel mondo dei calciatori che si svincoleranno nel prossimo mese di giugno. Dopo portieri, difensori e centrocampisti, tocca agli attaccanti. E qui, per amor di verità, sono presenti parecchi nomi intriganti, a partire dalla nostra Serie A. Su tutti risaltano infatti due calciatori del calibro di Fabrizio Miccoli (1979) e Rolando Bianchi (1983): proprio i due, nel gennaio appena passato, sono stati vicini a scambiarsi le maglie di Palermo e Torino. Poi non se n’è fatto nulla e adesso l’attaccante pugliese potrebbe anche rinnovare, purchè i rosanero restino in Serie A. Su di lui è sempre forte l’interesse dei granata, ma attenzione: per amore del suo Lecce potrebbe ridursi drasticamente lo stipendio e scendere di categoria, a patto che i giallorossi salgano in Serie B.

Quanto a Rolando Bianchi, non gli mancano di certo le offerte: impossibile un rinnovo con il Torino, le ipotesi più accreditate rispondono ai nomi di Palermo, Cagliari e, soprattutto, Atalanta. Da considerare anche le ipotesi estere che portano al Blackburn o all’Hoffenheim. Ma ci sono anche altri tre attaccanti che si libereranno nei prossimi mesi e attualmente militanti nel nostro campionato. Il primo è Sergio Pellissier (1979) del Chievo, che dovrebbe rinnovare con la stessa squadra clivense: dopo ben 11 anni presso i ‘mussi volanti’, difficile immaginarlo altrove. Poi c’è Nenè (1983), brasiliano del Cagliari, che potrebbe sostituire Rolando Bianchi a Torino. Ed attenzione anche a Tommaso Rocchi (1977), per il quale difficilmente l’Inter eserciterà l’opzione di riscatto: il suo futuro è totalmente un’incognita. Stesso discorso vale per Nicolas Anelka che, in caso di mancata conferma da parte della Juventus, potrebbe emigrare in Francia, chiudendo la carriera nel proprio paese.

Volgiamo lo sguardo ora all’estero, cominciando dalla Premier League. Dove spicca il nome di Andrey Arshavin (1981), finito ai margini dell’Arsenal, che potrebbe tornare in patria, dove lo Zenit ne ha apprezzato i servigi durante la stagione recente di prestito. Anche la Lazio ha chiesto informazioni su di lui, ed idem dicasi per lo Schalke 04. Certo, non farà fatica a trovare una sistemazione, come pure l’italo argentino Franco Di Santo (1989), attualmente al Wigan, che potrebbe rimanere alla corte di Roberto Martinez, anche se Sunderland e Stoke City sono interessate. Ricercato è anche Carlton Cole (1983) che, dopo un passato da primadonna dell’attacco del West Ham, è finito sacrificato in favore di Carroll e Chamakh: a lui sono interessate Reading, Norwich City e Kasimpasa, club della massima serie turca. Allo Stoke City gioca anche Michael Owen (1979), anche se, più che giocare, sarebbe opportuno dire che scalda la panchina: difficile che rimanga nel calcio che conta, probabile un esilio dorato negli Emirati o negli States.

Lasciamo ora i lidi inglesi per ‘analizzare’ quelli, interessantissimi, della Bundesliga. Dove sul libero mercato c’è Claudio Pizarro (1978), che sta concludendo la stagione al Bayern Monaco. Il peruviano potrebbe, a sorpresq, chiudere la carriera al Werder Brema, club nel quale ha conosciuto i suoi anni migliori. Pezzo parecchio appetito sarà Ciprian Marica (1985), che Lo Monaco ha cercato di portare al Palermo lo scorso gennaio. Ma se l’ipotesi siciliana sembra oramai tramontata, non lo stesso si può dire per il Parma, che l’anno prossimo potrebbe puntare su di lui per sostituire uno tra Belfodil ed Amauri: attenzione però anche a Basilea, Dinamo Kiev e Metalurg Donetsk. Mike Hanke (1983) non rimarrà al Borussia Monchengladbach, nel suo destino Amburgo od Hertha Berlino.

Spostiamoci nel campionato spagnolo. ‘El Chori’ Dominguez (1981) due anni fa era dato per prossimo al passaggio alla Juventus: poi saltò tutto, ed adesso milita nel Rayo Vallecano, club di Madrid, che vorrebbe rinnovargli il contratto. Lui però temporeggia, dato parecchi club lo hanno contattato, compresi Palermo e Deportivo la Coruna. Qualche richiesta anche Roque Santa Cruz (1981): potrebbe tornare al Betis Siviglia oppure al Blackburn, che ha bisogno di sostituire Di Santo, ma certo non resterà al Malaga. Javier Arizmendi (1984) saluterà Maiorca, e potrebbe finire al Malaga, da dove potrebbe andar via ‘el conejo’ Saviola: non è escluso il rinnovo ma, diversamente, potrebbe far ritorno in Argentina.

La Ligue 1 potrebbe perdere invece l’interessantissimo Viktor Aboubakar (1992), camerunense del Valenciennes: l’Olympakos gli fa una corte spietata ma occhio anche ad Olympique Marsiglia, Saint Etienne e Reading. Dall’Olanda potrebbero partire Ryan Babel (1986) e Miralem Sulejmani (1988), entrambi dell’Ajax: il primo è un grosso talento, sacrificato sull’altare di un carattere indomabile, che potrebbe finire in Inghilterra, dove il Wigan ha richiesto informazioni su di lui, mentre il secondo ha ben più estimatori tra cui Bayer Leverkusen, Wolfsburg, Everton, Newcastle e West Ham.

Guardiamo infine al resto del mondo. Milan Jovanovic (1981) potrebbe restare all’Anderlecht, ma ha molto mercato con Ajax, Lazio, Fulham e Hoffenheim che ne monitorano la situazione. Attenzione anche a Tom De Sutter (1985), sempre dell’Anderlecht, nel mirno anch’egli dei ‘lancieri’ di Amsterdam. Dal Qatar potrebbe tornare in Europa un certo Raul Gonzalez Blanco (1977), destinazione Germania: ad attenderlo, salvo sorprese, ci sarà il Bayern Monaco, dove Guardiola lo attende come assistente. Peccato, perchè potrebbe ancora tornare utile a qualche squadra…

  17:47 14.02.13
Condividi
article
52536
CalcioWeb
Speciale CalcioWeb: Attaccanti in scadenza contratto a giugno 2013
Si conclude oggi il viaggio di CalcioWeb nel mondo dei calciatori che si svincoleranno nel prossimo mese di giugno. Dopo portieri, difensori e centrocampisti, tocca agli attaccanti. E qui, per amor di verità, sono presenti parecchi nomi intriganti, a partire dalla nostra Serie A. Su tutti risaltano infatti due calciatori del calibro di Fabrizio Miccoli
http://www.calcioweb.eu/2013/02/speciale-calcioweb-attaccanti-in-scadenza-contratto-a-giugno-2013/52536/
2013-02-14 17:47:14
http://www.calcioweb.eu/wp-content/uploads/2013/02/Rolando-Bianchi.jpg
arshavin,arshavin lazio,attaccanti in scadenza di contratto,attaccanti in scadenza giugno 2013,calciatori in scadenza,calciatori in scadenza giugno 2013,centrocampisti in scadenza contratto,contratto arshavin,contratto miccoli,contratto nenè cagliari,contratto pizarro,contratto rolando bianchi,elenco giocatori in scadenza di contratto,Miccoli,miccoli in scadenza,miccoli palermo,miccoli torino,miccoli torni,nenè cagliari,nenè cagliaric,nenè torino,Pizarro,rinnovo miccoli palermo,Rolando Bianchi,rolando bianchi atalanta,rolando bianchi hoffenheim,rolando bianchi palermo,rolando bianchi rinnovo,svincolati giugno 2013
Mercato
Torna alla Home