Serie A: il punto sulla 30a giornata

Italy Soccer Serie AE’ andata in porto la 30a giornata del campionato di Serie A, disputata nel sabato che anticipa la Pasqua. Una giornata in cui la copertina spetta alla Juventus di Conte, che ha avuto la meglio nel match contro l’Inter con un risultato finale di 2 a 1, griffato Quagliarella e Matri (di Palacio il goal del momentaneo pareggio nerazzurro). La Vecchia Signora si conferma squadra migliore del campionato, pur non avendo messo in mostra il solito furore agonistico. Ed in scia, seppur a debita distanza, riescono a rimanere Napoli e Milan. I rossoneri hanno avuto la meglio sul Chievo pur se con una prestazione non particolarmente degna di nota, grazie al goal da centravanti consumato messo a segno da Montolivo: se si vince anche quando non si fornisce il meglio di sè, non è che un buon segno. Rocambelosca l’impresa del Napoli sul campo del Torino: al 78′ i granata vincevano per 3 a 2, dopo che Hamsik aveva anche fallito un penalty. Al 90′ il tabellone finale recitava invece 5 a 3 per gli uomini di Mazzarri: sugli scudi l’insospettabile ex Dzemaili, autore di una tripletta, e Cavani che, subentrato, ha realizzato la doppietta decisiva. L’impressione, al momento, è che in Champions ci andranno le attuali prime tre in classifica.

Per l’Europa League è bagarre: nel giro di 9 punti ci sono ben 6 squadre e, se dovessimo fare due nomi, oggi punteremmo su Lazio e Fiorentina. I capitolini sono riusciti a capovolgere una situazione che li aveva visti sfortunatamente andare sotto, in casa, contro l’ostico Catania, ribadendo di essere una compagine solida e di valore assoluto. I toscani hanno toppato contro il Cagliari, ma la sconfitta ha il sapore dell’incidente di percorso cui si può porre rimedio sin dalla prossima giornata. E l’Inter? Ieri contro i bianconeri è andata a fasi alterne, con un primo tempo in cui le scelte di Stramaccioni destano ancora perplessità. L’ambiente sembra saturo psicologicamente, e non paiono esserci le condizioni necessarie a reggere l’impatto con il rush conclusivo: auspichiamo di sbagliarci. Occhio anche a Roma, Udinese e Catania. La sconfitta dei giallorossi contro i siciliani deve stupire meno di quanto è poi accaduto, e le carte in regola per arrivare quinti ci sono tutte. Più arduo è il compito per etnei e friulani, con questi ultimi che hanno gettato alle ortiche una vittoria quasi in pugno contro il Bologna, per via del penalty fallito da Di Natale.

Spostiamoci quindi in zona salvezza dove, clamorosamente, i giochi sembrano essersi riaperti. Il già citato trionfo del Palermo sulla Roma può rappresentare un punto di svolta importantissimo per questo campionato. Il pareggio tra Genoa e Siena ha infatti fatto il gioco della squadra allenata da Sannino, e la classifica adesso parla di 3 compagini nel giro di appena 3 punti. Chi la spunterà? Difficile dirlo. Il Genoa ha dalla sua una rosa forse più equilibrata e di maggior spessore. Il Siena ha l’orgoglio di molti senatori ed i goal di Emeghara. Il Palermo potrebbe trarre grandi motivazioni dai 3 punti conquistati contro la Roma, e se Ilicic e Miccoli saranno quelli visti ieri, il traguardo della permanenza in Serie A non è preclusa. Difficile invece che altri club vengano risucchiati nella lotta per non retrocedere: le varie Atalanta, Chievo, Torino e via dicendo hanno di che stare tranquille. Quanto al Pescara, inutile aggiungere altro, se non augurare un pronto ritorno in Serie A agli abruzzesi. Sperando che, alla prossima occasione, non si veda più uno scempio come quelli di cui si sono resi protagonisti, nel corso di questi mesi, Sebastiani, Delli Carri e compagnia varia: il Pescara che fu di Galeone non meritava questo.

  09:30 31.03.13
Condividi
article
56026
CalcioWeb
Serie A: il punto sulla 30a giornata
E’ andata in porto la 30a giornata del campionato di Serie A, disputata nel sabato che anticipa la Pasqua. Una giornata in cui la copertina spetta alla Juventus di Conte, che ha avuto la meglio nel match contro l’Inter con un risultato finale di 2 a 1, griffato Quagliarella e Matri (di Palacio il goal
http://www.calcioweb.eu/2013/03/serie-a-il-punto-sulla-30a-giornata/56026/
2013-03-31 09:30:43
http://www.calcioweb.eu/wp-content/uploads/2013/03/Quagliarella-Matri.jpg
atalanta,Champions League,Chievo,editoriale serie a,europa league,Fiorentina,genoa,Inter,Juventus,Lazio,lotta champions league,lotta europa league,lotta non retrocedere,lotta salvezza,lotta scudetto,Milan,Napoli,palermo,parma,pescara,punto serie a,Roma,salvezza,scudetto,Serie A,serie a 2012-2013,siena
News
Torna alla Home