Un altro record frantumato da Francesco Totti, esempio per tutti

CalcioWeb

Roma - JuventusDa quando ha messo piede nei campi della Serie A (28 marzo 1993), abbiamo cominciato ed elogiarlo e mai smetteremo: parliamo ovviamente di Francesco Totti. Che, nella serata di ieri, ha frantumato l’ennesimo record personale, raggiungendo Gunnar Nordahl al secondo posto nella classifica all time dei marcatori di Serie A: in 525 incontro disputati nel nostro campionato, il numero 10 della Roma ha messo assieme 225 goal.

Davanti a lui solo Silvio Piola, apparentemente irraggiungibile, con 273 segnature all’attivo. E se diciamo apparentemente è perché, se da un lato è vero che Totti è un classe 1976 (a settembre saranno 37 anni), è altrettanto vero che, sino a qualche tempo fa, si riteneva impossibile anche che potesse raggiungere lo svedese sul podio dei migliori bomber di sempre.

Quello di Francesco Totti è un esempio che chiunque, al di fuori da ogni retorica, dovrebbe tenere presente. Dall’alto dei suoi 36 anni corre ancora come un ragazzino, segna come pochi altri, dispensa assist a mai finire: a vederlo giocare, sembra avere 20 anni, ed invece siamo di fronte ad uno dei più anziani calciatori della Serie A, dove continua a mettere, come da 22 (!) stagioni a questa parte, la sua classe immensa al servizio della Roma.

La sua Roma, ritornata in auge nella stagione corrente grazie anche alla leadership del proprio Capitano, calciatore e uomo straordinario, che ci auguriamo possa rimanere ancora a lungo protagonista negli stadi di tutta Italia: dalla sua presenza, il nostro calcio può solo trarre prestigio a livello internazionale.

Complimenti dunque a Francesco Totti, uno dei più grandi calciatori italiani di sempre, nella speranza che possa riuscire, un giorno, a superare un altro straordinario rappresentante di questo meraviglioso sport, vale a dire l’ex laziale Silvio Piola: sarebbe eccellente e giusto riconoscimento per un giocatore che, nella sua carriera, ha rinunciato a guadagnare il triplo (almeno) di quanto percepito alla Roma, ed a vincere tutto quel che c’era da vincere, per amore della sua città, della sua squadra del cuore, dei suoi tifosi: ave o Francesco Totti…

Condividi