Francia, pronta super tassazione per società di calcio

CalcioWeb

beckham_ibrahimovic_psgTremano i club del calcio francese, di fronte alla nuova misura erariale che Hollande vuole imporre: il Presidente della Francia ha infatti intenzione di aumentare le tasse nei confronti dei più ricchi, con particolare ‘occhio di riguardo’ per i club di calcio e tutte le società di un certo spessore economico. L’iniziativa di Hollande vuole andare a pesare non sulle tasche dei dipendenti, bensì su quelle delle società stesse, con una maxi aliquota di ben il 75%!

Ciò, tradotto in parole povere, vorrebbe dire che, qualora la legge venisse approvata, tre anni di stipendio – giusto per fare un esempio – di Zlatan Ibrahimovic, comporterebbero al Psg un esborso di ben 210 milioni di euro! Di questi, 168 verrebbero incassati dallo stato, il resto dal calciatore. Stesso discorso vale per qualunque stipendio di qualunque altro giocatore.

Ecco perchè le società di Ligue 1 sono già in rivolta, lamentando un trattamento che le vedrebbe troppo penalizzate in confronto a squadre di altri campionati, in primis quelle spagnole, dove le uscite fiscali sono nettamente inferiori rispetto ad altri paesi, Italia compresa. Ed Al Khelaifi, lo sceicco proprietario del Psg, come l’ha presa? Assolutamente bene, dichiarandosi disposto a pagare qualunque cifra. I problemi, dunque, saranno di alri club, che si ritroverebbero costrette a cedere i pezzi migliori all’estero, nel caso in cui venisse approvata questa super tassazione…

Condividi