Tonfo Barcellona: è la fine di un ciclo

CalcioWeb

bayern-monaco-barcellona-4Noi l’avevamo già anticipato durante il doppio confronto con il Milan ed anche durante quello contro il Psg: il Barcellona non è più lo stesso e con ogni probabilità non meritava la qualificazione a queste semifinali, raggiunte con due pareggi contro gli sfortunati francesi di Ancelotti.
I blaugrana, oltre ad essere prepotenti ed altezzosi, offrono un gioco che è ormai superato, come aveva dimostrato il Chelsea dello scorso anno, un gioco che assomiglia tanto a quello della Nazionale spagnola non vincente che ha caratterizzato la storia del calcio fino al 2008. Non c’è il minimo dubbio sulla forza del Bayern e non sarebbe corretto sminuire una vittoria fantastica di una squadra che ha fatto faville anche in patria, ma la notizia è proprio l’ufficiale caduta di un Barcellona da tempo traballante. Da ignoranti fare paragoni con la nostra Juventus. Accettabile l’eliminazione bianconera contro la corazzata tedesca, non la rassegnazione nelle dichiarazioni e non l’atteggiamento in campo, siamo però sicuri che Conte e i suoi uomini contro questo Barcellona si sarebbero giocati un pò meglio le loro chance, come se l’è giocate il Milan che è andato vicinissimo ad una qualificazione che con più coraggio al Camp Nou avrebbe tranquillamente raggiunto.
La presunzione con cui i catalani scendono in campo è inaudita e come al solito non hanno perso occasione di dire che la rimonta è possibile. Dovrebbero tornare con i piedi per terra, non sono più i migliori e da tempo. Il Barcellona è vittima di sè stesso e del suo inconcludente fraseggio orizzontale, dei suoi inutili 500 passaggi. Il calcio veloce che ha caratterizzato i blaugrana fino al 2011 non c’è più, adesso Messi e compagni sono diventati prevedibili.

Condividi