Europa League, la finale: Pronostico di Chelsea-Benfica

CalcioWeb

1947688_w2BENFICA Nelle ultime 6 finali europee al Benfica è andata sempre male, ma il precedente che fa tornare il buon umore ai tifosi delle aquile è quello della finale di coppa campioni del 62, che fu disputata proprio ad Amsterdam, quando Eusebio portò alla vittoria i suoi compagni contro il Real Madrid. Ad inizio stagione non era nei programmi del club vincere l’Europa League, perchè i lusitani nella competizione ci sono finiti dopo il terzo posto nel girone di Champions. Da allora le aquile hanno costruito il loro viaggio verso Amsterdam superando il Leverkusen, il Bordeaux e il Newcastle senza grattacapi; la semifinale contro i turchi del Fenerbahce ha creato qualche difficoltà ai lusitani, che hanno trovato la qualificazione grazie alla gara di ritorno giocata in casa, vinta 3-1. Jorge Jesus, allenatore della squadra portoghese dal 2009, si affiderà ai gol di Cardozo (6 in 10 partite) e al talento di Gaitan, Matic e Salvio.

int_130315_Chelsea_pin_hopes_on_Europa_LeagueCHELSEA Le finali europee disputate dalla squadra londinese sono soltanto 4,di cui 2 vinte di Coppa delle Coppe e 2 di Champions, una persa ai rigori contro lo United di Manchester, l’altra vinta nella scorsa stagione, ai danni del Bayern, decisa sempre dai calci dal dischetto. Qualora vincesse la squadra inglese entrerebbe nell’Olimpo delle squadre di club che detengono tutti i trofei Uefa, dove finora vi sono soltanto Juventus, Bayern e Ajax.  Benitez, allenatore più che mai con la valigia in mano, prima che si concluda la sua avventura con i Blues, ha voglia di vincere l’ennesimo trofeo e arricchire cosi la sua bacheca, in cui l’Europa League (ex Coppa Uefa) già compare, conquistata sulla panchina del Valencia. Per vincere domani sera si affiderà al suo uomo simbolo, Fernando Torres, che sembra essere tornato ai suoi livelli dall’arrivo del connazionale alla guida del Chelsea. Hazard e Terry sono a rischio per la finale, usciti malconci dall’ultima gara di Premier, mentre per Lampard solo panchina.

QUOTE e PRONOSTICO Allo scoccare del 90esimo la vittoria del Chelsea paga 2,25 mentre quella delle aquile a 3,15 leggermente sfavoriti, a 3,25 il pareggio. Il risultato esatto quotato meno, quindi il più probabile per i quotisti Sisal è 1-1 a 6,50. Sempre secondo i bookie, la partita potrebbe sbloccarsi già nei primi 15 minuti, infatti la quota relativa al minuto del primo gol (0-15) è la più bassa a 3,25. Le quote relative al primo marcatore ancora non sono note, ma gli indiziati numero 1 a siglare la prima marcatura saranno come al solito gli attaccanti, con Torres leggermente favorito su Cardozo. Il nostro pronostico vede trionfare il Chelsea grazie, però, a una vittoria ai rigori o ai supplementari, quindi consigliamo il pareggio a 3,25, il pareggio con gol a 4,50, oppure come risultato esatto 2-2 a 15.00

L’olandese Björn Kuipers sarà l’arbitro della sfida di mercoledì.

Condividi