Kalac shock: “Perugia-Fiorentina del 2004 fu truccata”

kalacLa stagione 2003-2004 è stata probabilmente una delle più strane del calcio italiano. Con la riforma della serie B, che prevedeva 24 squadre e e 46 giornate furono stravolte anche le promozioni e le retrocessioni nelle due massime categorie. Infatti dalla B alla A era previsto che salissero le prime 5 classificate della serie cadetta, mentre a retrocedere dalla A dovevano essere le ultime tre. Quartultima di serie A e sesta di serie dovevano spareggiare: la vincente dello scontro diretto avrebbe potuto disputare il campionato 2004-2005 nella massima serie.
La Fiorentina di Mondonico, già passata dalla C2 alla B senza fare la C1, arrivando sesta in B si guadagnò la doppia sfida contro il Perugia di Cosmi, quindicesimao nell’ultima edizione di serie A con 18 squadre partecipanti. All’andata in Umbria si imposero i viola grazie ad un gol di Enrico Fantini, al ritorno invece l’1-1 finale, firmato da Fantini e Do Prado fece sprofondare il Perugia in B dopo 6 anni consecutivi nella massima serie.

Il portiere di quella squadra era Zeljko Kalac, passato poi al Milan, che ha sollevato numerosi dubbi sulla partita in questione dicendo: “Perugia-Fiorentina del 2004 era truccata. Sarebbe troppo semplice dire che fu scandaloso il modo in cui retrocedemmo. Secondo me la gara fu combinata, perché non potevamo oltrepassare mai la metà campo senza che l’arbitro non ci fischiasse qualcosa“. Nessuna prova dunque, ma parole comunque forti quelle che l’altissimo portiere ha rilasciato a SportsFan Clubhouse: “Io giocavo con la maglia del Perugia, un piccolo club in confronto ad una grande squadra come la Fiorentina. Quella fu la prima volta che vidi una cosa del genere, non potevo crederci. Sto parlando di due partite (andata e ritorno), quindi 180 minuti, e non avevamo alcuna chance di vincere”.

Il Perugia assaltò la Fiorentina negli ultimi minuti per segnare il 2-1 che gli avrebbe permesso di restare in A e per di più, visto che Kalac parla tanto degli arbitri, i viola erano in 10 per l’espulsione di Fantini al 57′. Queste dichiarazioni puzzano un pò e farle adesso, a distanza di quasi 10 anni, proprio in questo momento della stagione, appare molto strano da parte sua. 

 

  11:28 02.05.13
Condividi
article
57898
CalcioWeb
Kalac shock: “Perugia-Fiorentina del 2004 fu truccata”
La stagione 2003-2004 è stata probabilmente una delle più strane del calcio italiano. Con la riforma della serie B, che prevedeva 24 squadre e e 46 giornate furono stravolte anche le promozioni e le retrocessioni nelle due massime categorie. Infatti dalla B alla A era previsto che salissero le prime 5 classificate della serie cadetta,
http://www.calcioweb.eu/2013/05/kalac-shock-perugia-fiorentina-del-2004-fu-truccata/57898/
2013-05-02 11:28:13
http://www.calcioweb.eu/wp-content/uploads/2013/05/kalac.jpg
Cosmi Perugia,Fantini Fiorentina-Peruggia,Fantini Fiorentina-Perugia,Fiorentina Mondonico,Fiorentina-Perugia,Fiorentina-Perugia 2004,Fiorentina-Perugia Kalac,Fiorentina-Perugia truccata,Kalac,Kalac Fiorentina-Perugia,Kalac Milan,Kalac Perugia,Kalac Perugia-Fiorentina,Mondonico Fiorentina,Perugia Cosmi,Perugia-Fiorentina,Perugia-Fiorentina 2004,Perugia-Fiorentina Kalac,Perugia-Fiorentina truccata,Spareggio Fiorentina-Perugia,Spareggio Perugia-Fiorentina,Zeljko Kalac
Fiorentina
Torna alla Home