Scudetto Juventus: stelle o non stelle, questo è il problema

juventusQuello vinto dalla Juventus è, a rigor di ufficialità, lo scudetto numero 29 della ultracentenaria storia di questo club. Ciò non trova invece d’accordo la soscietà stessa ed i tifosi, che parlano di scudetto numero 31. Una questione, questa, che ha portato ad una sorta di scontro diplomatico tra Andrea Agnelli e la Federcalcio, nella scorsa estate, quando la Juventus rivendicava di aver vinto il 30esimo scudetto della storia e, con esso, il diritto di potersi cucire sulle maglie la terza fatidica stella. La Figc disse di no, e da Torino partorirono un’idea un po’ contorta: via le stelle dalla maglietta, e largo alla scritta ’30 sul campo’. Destino strano, considerato che l’idea della stella nacque su proposta di Umberto Agnelli, papà di Andrea, ed a quel tempo (1958).

Sulla base di quanto accaduto, dunque, non è arduo ipotizzare che, nella prossima annata, la Juventus rinuncerà ancora alle stelle visto che, nell’albo d’oro ufficiale, quello appena conquistato è stato il 29esimo tricolore. E qui la curiosità si fa strada e ci suggerisce una domanda: come decideranno di agire dalle parti di Galileo Ferraris? Cosa si inventeranno stavolta? Difficile ipotizzarlo, in tutta onestà. Ed ancora più difficile è immaginare cosa potrà accedere quando, tra uno, due o chissà quanto anni, la Juventus vincerà ancora lo scudetto. Agnelli darà finalmente il placet alle stelle, non essendoci più contrasti sulla terza in questione ma solo sul numero degli scudetti, oppure continuerà con questa sorta di integralismo ‘antistella’.

A dirla tutta, la sensazione è che, alla prossima Serie A vinta, la Juventus tornerà a sfoggiare le fatidiche stelle, piazzandone finalmente tre sulla maglia da gioco e ponendo fine a tutte le questioni e diatribe del caso. Almeno sino a quando non verrà vinto quello che per la Juventus sarà il 40esimo scudetto che, per la Figc, sarà il 38esimo. Ma di tempo, da qui ad allora, ne avranno e ne avremo per pensarci…

  17:20 05.05.13
Condividi
article
58044
CalcioWeb
Scudetto Juventus: stelle o non stelle, questo è il problema
Quello vinto dalla Juventus è, a rigor di ufficialità, lo scudetto numero 29 della ultracentenaria storia di questo club. Ciò non trova invece d’accordo la soscietà stessa ed i tifosi, che parlano di scudetto numero 31. Una questione, questa, che ha portato ad una sorta di scontro diplomatico tra Andrea Agnelli e la Federcalcio, nella
http://www.calcioweb.eu/2013/05/scudetto-juventus-stelle-o-non-stelle-questo-e-il-problema/58044/
2013-05-05 17:20:00
http://www.calcioweb.eu/wp-content/uploads/2013/05/juventus.jpg
andrea agnelli,juve campione d'Italia,Juventus,juventus 29 scudetti,juventus 31 scudetti,juventus campione d'italia,juventus due stelle,juventus maglia stelle,juventus numero scudetti,juventus scudetti,juventus scudetto,juventus stelle,juventus terza stella,juventus tre stelle,maglia stelle juventus,numero scudetti juventus,questione stelle juventus,scudetti juventus,scudetto juventus,stelle juventus,stelle maglia juventus,terza stella juventus
Editoriali
Torna alla Home