Buon compleanno Sarti, il portiere dei record!

giuliano sartiSarti, Burgnich, Facchetti, Tagnin, Guarneri, Picchi, Jair, Mazzola, Peirò, Suarez, Corso. Questa è la formazione che ogni tifoso dell’Inter che sia davvero amante dei colori nerazzurri ricorderà per sempre a memoria ed è la formazione che ha portato alto il nome dell’Italia calcistica nel Mondo, con due Coppe Intercontinentali e due Coppe Campioni vinte. È la Grande Inter, quella di Helenio Herrera e di Angelo Moratti, una delle migliori squadre di tutti i tempi.

Portiere di quell’immensa corazzata era Giuliano Sarti, nato il 2 ottobre 1933, esattamente 80 anni fa. Scambiato con la Fiorentina per Lorenzo Buffon, difese i pali nerazzurri dal 1963 al 1968, prima di chiudere la carriera nella Juventus.

Sarti, è anche detentore di un particolare record: è infatti l’unico portiere italiano della storia che ha disputato quattro finali di Coppa dei Campioni; perdendo la prima (con la Fiorentina contro il Real Madrid), vincendone due di fila (con l’Inter contro il Real Madrid e il Benfica) e perdendo la quarta (ancora con l’Inter, contro il Celtic).

Auguri di buon compleanno.

  15:57 02.10.13
Condividi
article
70214
CalcioWeb
Buon compleanno Sarti, il portiere dei record!
Sarti, Burgnich, Facchetti, Tagnin, Guarneri, Picchi, Jair, Mazzola, Peirò, Suarez, Corso. Questa è la formazione che ogni tifoso dell’Inter che sia davvero amante dei colori nerazzurri ricorderà per sempre a memoria ed è la formazione che ha portato alto il nome dell’Italia calcistica nel Mondo, con due Coppe Intercontinentali e due Coppe Campioni vinte. È la
http://www.calcioweb.eu/2013/10/buon-compleanno-sarti-il-portiere-dei-record/70214/
2013-10-02 15:57:27
http://www.calcioweb.eu/wp-content/uploads/2013/10/sarto.jpg
inter moratti,moratti inter,suarez
Curiosità
Torna alla Home