SuperLega europea in stile Nba? Non è fantasia, ma un ipotesi concreta

superlegaSuperLega a numero chiuso in Europa. Questa l’idea che da anni predica Aurelio De Laurentiis in Italia e che non è pura fantasia, ma potrebbe diventare qualcosa di concreto:  Nba, Nfl, Nhl e Mlb americane sono i modelli. Per i club partecipanti, i migliori a livello europeo, scelti in base a logiche ignote, vorrebbe dire doversi dividere una fetta di circa 1 miliardo di euro non più in 32 ma in 20 portando i ricavi per club a circa 50 milioni l’anno fissi! Se con la Champions League il rischio è quello di sbagliare stagione e non qualificarsi (vedi l’Inter lo scorso anno) con il sistema all’americana, le entrate sarebbero sempre garantite.

La formula potrebbe essere quella del girone unico (20 squadre lo permettono) oppure quello in stile Champions (gironi e playoff).

“Se i 20 migliori club si staccassero dalle proprie federazioni e creassero una competizione chiusa credo che questo attirerebbe l’interesse di molti spettatori, sponsor e tv. Ma l’Uefa è assolutamente contraria al modello americano e quindi noi restiamo fedeli al sistema attuale, cercando magari di migliorarlo. L’idea di una Superlega rientra per il momento soltanto nel campo delle ipotesi” ha detto Andrea Agnelli, presidente della Juventus.

  12:24 12.10.13
Condividi
article
71277
CalcioWeb
SuperLega europea in stile Nba? Non è fantasia, ma un ipotesi concreta
SuperLega a numero chiuso in Europa. Questa l’idea che da anni predica Aurelio De Laurentiis in Italia e che non è pura fantasia, ma potrebbe diventare qualcosa di concreto:  Nba, Nfl, Nhl e Mlb americane sono i modelli. Per i club partecipanti, i migliori a livello europeo, scelti in base a logiche ignote, vorrebbe dire
http://www.calcioweb.eu/2013/10/superlega-europea-in-stile-nba-non-e-fantasia-ma-un-ipotesi-concreta/71277/
2013-10-12 12:24:59
http://www.calcioweb.eu/wp-content/uploads/2013/10/superlega.jpg
Agnelli juventus,Agnelli superle,Agnelli superlega,andrea agnelli,calcio come NBA,juventus agnelli,Superlega Agnelli,Superlega europa,superlega europe,Superlega Europea
Mondo
Torna alla Home