Benitez alla vigilia di Napoli-Arsenal: “Meglio giocare queste gare piuttosto che vederle in TV”

CalcioWeb

rafa benitezAlla vigilia del match da dentro o fuori del San Paolo tra Napoli e Arsenal, Rafa Benitez dice la sua in conferenza stampa.

Sull’ambiente, non troppo entusiasta alla luce dei risultati recenti:
Napoli una piazza umorale? La cosa non mi condiziona, Certo preferisco che si parli bene della squadra ma sono tanti anni che faccio questo lavoro. Noi dobbiamo solo dare il 100%, poi non ho dubbi sul fatto che i tifosi spingeranno la squadra, questa è la cosa più importante”

Gli occhi in campo, ma un orecchio (almeno) a Marsiglia, dove il Dortmund affronterà l’OM ultimo a zero punti. Una vittoria dei tedeschi costringerebbe i partenopei a battere i Gunners con almeno 3 reti di scarto. Pertanto, la partita del Napoli dovrà, per forza di cose, essere parecchio offensiva:
Sì, forse può essere la partita migliore per noi. Loro sono una squadra che ha velocità, sono bravi in ripartenza. Conosco le caratteristiche di Wenger, dovremo attaccare ma sempre con equilibrio perchè sfidiamo una squadra fortissima. Di sicuro dovremo cercare di segnare il primo goal il prima possibile“.

Anche il modulo è stato oggetto di perplessità nell’ambiente napoletano. Su tali critiche tattiche, Benitez si esprime con una strana storiella:
“Un papà cammina con suo figlio ed un asino. Incrociano un giornalista che dice: ‘guarda questi due che camminano, uno potrebbe andare sopra l’asino…’. Così il papà sale. Un altro giornalista dice: ‘ma guarda, il papà sale sull’asino ed il bambino è a piedi’. Così cambiano di nuovo, e un altro giornalista dice: ‘il papà a piedi ed il bambino giovane sull’asino…’. Loro salgono entrambi e e un nuovo giornalista dice: ‘in due su un asino, povero asino…’. Ognuno ha un’opinione, noi ragioniamo con la nostra testa perché abbiamo fiducia in noi“.

Tornando al match di domani, il tecnico spagnolo fa già un bilancio del cammino europeo finora effettuato dai suoi e cerca di suonare la carica:
“Sono felice di affrontare questa competizione con il Napoli, certo siamo capitati in un girone durissimo con Arsenal e Borussia Dortmund. Il nostro cammino è stato comunque positivo, affronteremo questa gara senza avere nulla da perdere. Tutti dicono che ci aspetta un qualcosa di impossibile, io dico che invece è possibile e che è meglio giocare queste gare piuttosto che vederle in TV“.

Per quanto riguarda la formazione, non è stato ancora sciolto il dubbio Reina, mentre Behrami è recuperato:
Le sue condizioni saranno da valutare nella giornata di domani. Behrami si è invece allenato con il resto della squadra“.

Condividi