Calciomercato, guida alla finestra di gennaio

mercatoIl mercato è alle porte, e le squadre di tutto il mondo sono pronte a puntellare le proprie rose con acquisti di qualità che potranno tornare utili nel corso della stagione. Ma ci sono delle ferree regole e delimitazioni per la finestra di mercato invernale, vediamo tutto ciò che c’è da sapere.

Le date della finestra invernale

Il Calciomercato invernale 2014 della Serie A inizia ufficialmente venerdì 3 gennaio 2014 e termina venerdì 31 gennaio 2014 alle ore 19.00. Per quanto riguarda gli altri campionati europei, vi sono alcune differenze. In Spagna si apre il 2 gennaio alle 0.00 e si chiude il 31 alle 24 (closing posticipato di un’ora rispetto alla Serie A). Stesso discorso per la Premier League per la chiusura, mentre i nastri di partenza sono fissati per il primo dell’anno (0.00). La Ligue 1 si adegua in toto alla Premier con gli stessi orari, mentre la Russia fa storia a sé, considerando la sosta invernale: si parte il 28 Gennaio (0.00) e si arriva fino al 27 Febbraio (24.00)

Regolamento extracomunitari

La regola della Federazione italiana prevede che ogni società – che possieda in rosa due o più calciatori extracomunitari – possa tesserare al massimo due giocatori extracomunitari per stagione, a patto che ad ogni nuovo arrivo corrisponda un’uscita (anche in prestito) verso una Federazione straniera. Anche un extracomunitario a fine contratto libera un posto. Due “posti” a stagione disponibili per le nostre società, dunque.

Utilizzo nelle coppe europee

Solito regolamento intricato per ciò che riguarda l’utilizzo dei calciatori che hanno cambiato maglia nelle coppe europee. Tali regole vengono modificate continuamente, facciamo però luce sull’attuale modus operandi della Uefa. Un giocatore che abbia disputato i preliminari di Champions con un club può disputare le successive fasi della massima competizione internazionale con un altro club, non è così invece per quanto riguarda i gironi di Champions. Si possono aggiungere tre giocatori (entro il 3 febbraio) alle liste delle competizioni, senza eccedere il numero massimo di 25. Solo uno tra questi giocatori, che abbia disputato la fase a gruppi con un altro club in un’altra competizione UEFA, può essere inserito nella lista a patto che il suo club precedente non disputi la stessa competizione.

  12:44 30.12.13
Condividi
article
78284
CalcioWeb
Calciomercato, guida alla finestra di gennaio
Il mercato è alle porte, e le squadre di tutto il mondo sono pronte a puntellare le proprie rose con acquisti di qualità che potranno tornare utili nel corso della stagione. Ma ci sono delle ferree regole e delimitazioni per la finestra di mercato invernale, vediamo tutto ciò che c’è da sapere. Le date della
http://www.calcioweb.eu/2013/12/calciomercato-guida-alla-finestra-di-gennaio/78284/
2013-12-30 12:44:31
http://www.calcioweb.eu/wp-content/uploads/2013/12/mercato.jpg
calciomercato
Mercato
Torna alla Home