Spazio giovani – Andy Bangu: 16 anni e non sentirli

Andy_BanguLuzayadio Andy Bangu, centrocampista congolese classe ’97, è uno dei tanti gioiellini della Fiorentina.
A soli 16 anni, è già considerato uno dei talenti più puri del Campionato Primavera.

Arrivato in Italia quando aveva 6 anni, Andy  ha iniziato tirare i primi calci nella squadra della parrocchia di Costamasnaga (paese in provincia di Lecco).
Nelle partite disputate con la sua prima squadra, Bangu è stato notato dagli osservatori dell’Atalanta i quali non se lo sono lasciati scappare (nello specifico, venne portato a Bergamo dall’osservatore Sergio Spreafico).
Andy in nerazzuro ha disputato 4 stagioni ad ottimi livelli, lasciando ovunque ottimi ricordi di sé.
Dopo i quattro anni a Bergamo, è passato alla Fiorentina (la sua attuale squadra).
Il suo trasferimento a Firenze, non è stato privo di strascichi da parte dei dirigenti della società atalantina, i quali si sono da subito resi conto di aver perso un futuro fuoriclasse.

Bangu è un giocatore fantastico per le caratteristiche che a breve analizzeremo; tuttavia la cosa sorprendente è che Bangu, ora 16enne, è già al suo secondo anno di Primavera con la squadra viola. Ciò vuol dire che nella scorsa stagione, appena 15enne, si è ritrovato a dover giocare contro avversari anche di 4 anni più grandi.Un talento, oltre che puro, anche abbastanza precoce, dunque.

Andando a stilarne una breve scheda tecnica, il suo modello è Andres Iniesta;  in alcune cose, infatti, lo ricorda molto.
Lui  brevilineo, (170cm per 57 kg di peso), ha nella precisione palla al piede, nella visione di gioco e nel dribbling, i suoi cavalli di battaglia.
Può svolgere più ruoli sulla mediana del campo; tuttavia quello davanti alla difesa è il posto in campo più consono alle sue caratteristiche.
Trovandosi nel vivo del gioco, difatti, può dare sfoggio dei suoi grandi colpi, aiutando la squadra e influendo in prima persona sulle partite.

Ottima lo score  della stagione scorsa (2012/13), con 19 presenze, 3 gol e prestazioni di grande classe.
In questa stagione è andato oltre. In aggiunta alle grandi prestazioni di qualità, infatti, ci sono anche i numeri ad essere dalla sua parte; sono 10 presenze e ben 6 gol messi a segno fino a questo momento; numeri impressionanti per un centrocampista.

Un vero e proprio talento, il quale ha davanti a sé una carriera lunga e, immaginiamo, di alto livello. Una cosa è certa; sentiremo parlare in futuro di Andy Bangu.

Rubrica “Spazio Giovani” a cura di Rocco Lucio Bergantino (www.autogolal90.altervista.org)

  13:28 10.12.13
Condividi
article
76734
CalcioWeb
Spazio giovani – Andy Bangu: 16 anni e non sentirli
Luzayadio Andy Bangu, centrocampista congolese classe ’97, è uno dei tanti gioiellini della Fiorentina. A soli 16 anni, è già considerato uno dei talenti più puri del Campionato Primavera. Arrivato in Italia quando aveva 6 anni, Andy  ha iniziato tirare i primi calci nella squadra della parrocchia di Costamasnaga (paese in provincia di Lecco). Nelle partite disputate
http://www.calcioweb.eu/2013/12/spazio-giovani-andy-bangu-16-anni-e-non-sentirli/76734/
2013-12-10 13:28:29
http://www.calcioweb.eu/wp-content/uploads/2013/12/Andy_Bangu.jpg
News
Torna alla Home