Spazio giovani – Gastaldo, Cristante, Crecco e Capezzi: il centrocampo azzurro del futuro

CristanteTerza tappa di “Spazio Giovani” dedicata ai centrocampisti. Conosciamo meglio quattro ragazzi che tanto bene stanno facendo nelle Primavere delle loro squadre: Alberto Rosa Gastaldo, Bryan Cristante, Luca Crecco e Leonardo Capezzi.

Alberto Rosa Gastaldo, centrocampista del Torino Primavera classe ’95, in prestito dalla Fiorentina. Predilige il ruolo di interno di centrocampo, possibilmente davanti la difesa. Destro naturale, ha un gran tiro, il quale può risultare importante e decisivo nelle partite difficili. Nove presenze in campionato quest’anno, ha anche totalizzato 12 presenze con le nazionali giovanili (Under-16, Under-17, Under-18, nella quale per la quale è ancora convocabile). Buona personalità e dedizione al sacrificio, fanno di lui un ottimo elemento da coltivare con attenzioni e cieca fiducia, per permettere la sua definitiva esplosione.

Bryan Cristante, centrocampista italo-canadese del Milan Primavera. Anche lui classe ’95, Bryan Cristante è un altro ottimo elemento delle nostre nazionali giovanili. Grande fisicità ed un’altezza di quasi 1,90 m, non gli impediscono di essere particolarmente efficace e preciso palla al piede. Con 8 presene 5 gol e 2 assist, la stagione attuale appare senza dubbio quella della consacrazione a livello giovanile; inoltre sono 19 le presenze totali con le nazionali giovanili (tra Under-16 ed Under-19). Importante, a livello personale, è stato sia l’esordio in Serie A il 10 Novembre, subentrato a Kaka nella partita contro il Chievo, ma anche il 78° posto nella classifica Wonderkids, la classifica che raggruppa i migliori giovani a livello europeo.

Luca Crecco, centrocampista biancoceleste di fascia sinistra, classe ’95. Con i suoi 183 cm fa della forza fisica una delle sue caratteristiche migliori. Convocato più volte già nella scorsa stagione in prima squadra, ha anche esordito nella sfida all’Olimpico contro la Juventus (dell’Aprile 2013, terminata 2 a 0 per i bianconeri), subentrato al 68’ ad un infortunato Ledesma. Quello di Luca Crecco, è stato un doppio salto in avanti; infatti due stagioni fa si trovava a giocare con gli Allievi Nazionali. Con un anno di anticipo rispetto alla normale “tabella di marcia”, si è trovato prima a giocare con la Primavera biancoceleste, poi ad esordire in prima squadra. In questa stagione nel Campionato Primavera, fino a questo momento, ha totalizzato 14 presenze e messo a segno 5 reti. E’ anche nel giro delle nazionali giovanili, con le quali ha uno score di 14 presenze e 2 gol (tra Under-18 ed Under-19)

Leonardo Capezzi può essere considerato il “capitan futuro” della Viola. Centrocampista che rappresenta il giusto compromesso tra quantità e qualità. Destro naturale, classe ’95 (come gli altri 3 suoi colleghi), ha già esordito in prima squadra lo scorso 7 Novembre, in occasione della partita di Europa League contro il Panduri, della Fiorentina. In questa stagione, oltre l’euro-esordio con la prima squadra, aha totalizzato 8 presenze e 2 gol con la Primavera (di cui ne è capitano). Ha inoltre, un totale di 23 presenze e due gol con le nazionali giovanili.

Quattro ottimi elementi, i quali dimostrano sia che il nostro calcio è ancora attivo nella “produzione” di talenti, ma soprattutto che l’annata 1995, è stata molto prolifica nella produzione di ottimi centrocampisti. Gastaldo, Cristante, Crecco, Capezzi, il centrocampo azzurro del futuro.

Rubrica “SpazioGiovani” a cura di Rocco Lucio Bergantino (www.autogolal90.altervista.org)

  10:51 07.12.13
Condividi
article
76485
CalcioWeb
Spazio giovani – Gastaldo, Cristante, Crecco e Capezzi: il centrocampo azzurro del futuro
Terza tappa di “Spazio Giovani” dedicata ai centrocampisti. Conosciamo meglio quattro ragazzi che tanto bene stanno facendo nelle Primavere delle loro squadre: Alberto Rosa Gastaldo, Bryan Cristante, Luca Crecco e Leonardo Capezzi. Alberto Rosa Gastaldo, centrocampista del Torino Primavera classe ’95, in prestito dalla Fiorentina. Predilige il ruolo di interno di centrocampo, possibilmente davanti la
http://www.calcioweb.eu/2013/12/spazio-giovani-gastaldo-cristante-crecco-e-capezzi-il-centrocampo-azzurro-del-futuro/76485/
2013-12-07 10:51:15
http://www.calcioweb.eu/wp-content/uploads/2013/12/Cristante.jpg
bryan cristante,capezzi,crecco,futuro nazionale,gastaldo,rubrica Spazio giovani,Spazio giovani,Spazio giovani cristante,speciale cristante
News
Torna alla Home