Time out e più sostituzioni: ecco le proposte di Capello, Prandelli e Guardiola

CalcioWeb

capello2Un tris di tecnici davvero fenomenale: Guardiola, Capello e Prandelli. I tre hanno leggermente alzato la voce con una serie di richieste che potrebbero diventare realtà nei prossimi anni. Il Ct della Nazionale italiana ad esempio, per far fronte al caldo intenso che incontrerà in Brasile, ha proposto di inserire i time out anche nel mondo del pallone. E ieri a Dubai Fabio Capello, Pep Guardiola e Antonio Conte hanno accolto l’appello, chiedendo che venga adottato in modo stabile anche nelle competizioni europee. Nello specifico ecco le parole del tecnico della Russia: “È bene che il timeout sia già applicato in Brasile dove il tema del caldo condizionerà tutti. Io credo però che sia giusto applicarlo stabilmente. Non a caso in Russia quando fa molto caldo a metà di ciascun tempo si fa un minuto di intervallo per permettere ai giocatori di rifocillarsi. E non ci sono perdite di tempo: sinora la sosta massima è stata di 1’ e 12”. Peraltro può anche essere occasione per il marketing verso il pubblico”.

Guardiola invece mira a modificare le regole sulle sostituzioni: “A me piacerebbe poter fare più sostituzioni e avere più giocatori in panchina per avere maggiori possibilità e gestire meglio la squadra. Con le rose ampie che già abbiamo sarebbe un modo per far giocare di più tutti, tenendoli alla lunga anche più riposati”.

Ma le idee non sono finite, Capello vorrebbe anche l’inserimento del tempo effettivo nelle gare: “Io credo, però, che sia importante puntare a un’altra innovazione: il tempo effettivo delle partite. Va considerato infatti che ormai i gol nei minuti di recupero sono sempre più preziosi e tutte le squadre dovrebbero concludere il campionato con gli stessi minuti giocati”.

Condividi