
Rimozione della struttura di copertura dell’impianto in acciaio e del terzo anello ad essa collegato; eliminazione delle pista di atletica ai margini del terreno di gioco; integrazione della stazione di “Mostra” della Linea 6 della Cumana con l’impianto sportivo. Sono soltanto alcune delle novità sul progetto del nuovo stadio “San Paolo”, realizzato dal portale Effepiu.com. A queste si aggiungono anche la nuova struttura metallica a traliccio in lega leggera esterna disposta in modo radiale aggettante, permettendo così, grazie all’assenza di elementi di sostegno, una visione libera da qualsiasi punto delle gradinate; il prolungamento dell’anello superiore fino ai margini del terreno di gioco con relativa fascia destinata all’accoglienza VIP (rispettivamente nelle tribune). Uno degli obiettivi principali del progetto è rendere l’impianto adatto ad ospitare ulteriori funzioni creando così un distretto urbano di nuova socialità e di alta qualità insediativa e architettonica. Il piano urbanistico attuativo ha previsto, oltre al progetto dello stadio, una nuova piazza urbana al di sotto della quale sono previsti i parcheggi interrati. Verranno apportate modifiche anche sulla facciata esterna, i cui elementi saranno dei pannelli vetrati colorati in azzurro alternati con pannelli solidi in politetrafluoroetilene.
Le funzioni presenti all’interno dell’impianto, inoltre, saranno le seguenti:
A. Piano terreno ? Ristorante/Bar ? Museo ? SSC Napoli Store ? Sala Accoglienza (Tribuna d’Onore, Giornalisti, Sportivi, etc.) ? Curve Point – Ristorazione, Bar, Museo Storia dei Tifosi (Rispettivamente nella Curva A e B dello Stadio).
B. Piano Primo ? locali destinati agli addetti ai lavori (sala stampa, zona mista per le interviste, locali per i funzionari della sicurezza, infermerie). Tribune ? Curve Point – Ristorazione, Bar, Museo Storia dei Tifosi (Rispettivamente nella Curva A e B dello Stadio).
La capienza totale dello stadio sarà di 70.000 spettatori e con una distribuzione suddivisa in tre ordini di gradinate:
PRIMO LIVELLO: 20.000 SPETTATORI
SECONDO LIVELLO: 35.000 SPETTATORI + 12 VIP BOX (6 PER LATO/ TRIBUNE)
TERZO LIVELLO: 15.000 SPETTATORI L’ingresso ai vari livelli dell’impianto avverrà mediante 28 corpi scala ( 8 lato tribune + 6 curve) che permetteranno il deflusso dall’impianto in circa 8 minuti”.
Per visualizzare il progetto è necessario collegarsi al seguente indirizzo: http://www.effepiu.com/nuovo-san-paolo.html