Serie C, si prospetta un girone di fuoco al Sud: sarà un torneo infernale!

salernitanaAncora non è un elenco definitivo e ufficiale, perché alcune promozioni e retrocessioni tra B, Prima Divisione e Seconda Divisione di Lega Pro non sono matematicamente definite. Ma i nuovi gironi della Serie C sono ormai già definiti e, salvo clamorose sorprese, il girone C si prospetta come un vero inferno. Dal prossimo anno, infatti, torna la serie C unica con tre gironi da 20 squadre, 4 promozioni in serie B e 9 retrocessioni in serie D (3 per ogni girone). I tre gironi saranno disegnati in estate, in base alla geografia delle 60 squadre. Comunque nel girone A ci saranno le squadre del nord, nel girone B quelle del centro e nel girone C quelle del Sud.
messinaA causa di particolari concomitanze, nel girone C si ritroveranno dopo tantissimo tempo una serie di squadre dalle tifoserie caldissime che renderanno questo girone davvero particolare. Sarà una stagione di derby infiniti, con 8 squadre campane tutte agguerrite (Salernitana, Benevento, Ischia, Sorrento, Savoia, Paganese, Casertana e Juve Stabia), 4 squadre pugliesi (Lecce, Foggia, Taranto e Barletta), 4 squadre calabresi (Reggina, Catanzaro, Cosenza e Vigor Lamezia) a cui si aggiungeranno il Messina (unica siciliana), il Melfi (unica lucana) e le due abruzzesi, L’Aquila e Teramo. Tante piazze gloriose e importanti. Ovviamente a meno di clamorose sorprese in questo finale di stagione.
Una sola di queste 20 conquisterà la promozione diretta in serie B (ovviamente la prima classificata), mentre la seconda, la terza e le due migliori quarte dei tre gironi si affronteranno in un playoff ad 8 squadre da cui verrà fuori una sola promozione.

Ecco come dovrebbe essere il girone C della prossima serie C:

  1. Barletta
  2. Benevento
  3. Casertana
  4. Catanzaro
  5. Cosenza
  6. Foggia
  7. Ischia
  8. Juve Stabia
  9. Vigor Lamezia
  10. L’Aquila
  11. Lecce
  12. Melfi
  13. Messina
  14. Paganese
  15. Reggina
  16. Salernitana
  17. Savoia
  18. Sorrento
  19. Taranto
  20. Teramo

Qualche curiosità: torna il derby dello Stretto, Reggina-Messina, 8 anni dopo l’ultima volta. In Calabria tornano i derby Reggina-Cosenza (13 anni dopo l’ultima volta) e Reggina-Catanzaro (25 anni dopo l’ultima volta). In Puglia dovrebbe tornare il derby del Salento, Taranto-Lecce (a meno che i salentini non riescano in extremis a salire in serie B) dopo 21 anni dall’ultima volta. Tante le partite considerate a rischio per le tifoserie, in modo particolare in Campania.

Leggi anche: Serie B, sarà un’estate calda: squadre a rischio fallimento, ci saranno ripescaggi?

  11:49 18.04.14
Condividi
article
88210
CalcioWeb
Serie C, si prospetta un girone di fuoco al Sud: sarà un torneo infernale!
Ancora non è un elenco definitivo e ufficiale, perché alcune promozioni e retrocessioni tra B, Prima Divisione e Seconda Divisione di Lega Pro non sono matematicamente definite. Ma i nuovi gironi della Serie C sono ormai già definiti e, salvo clamorose sorprese, il girone C si prospetta come un vero inferno. Dal prossimo anno, infatti,
http://www.calcioweb.eu/2014/04/serie-c-si-prospetta-girone-fuoco-sud-torneo-infernale/88210/
2014-04-18 11:49:49
http://www.calcioweb.eu/wp-content/uploads/2014/04/salernitana.jpg
prossima serie Serie C,serie c,Serie C 2014 2015,Serie C girone,Serie C reggina,serie Serie C
Editoriali
Torna alla Home