La stampa spagnola celebra l’Atletico Madrid: “Campeones!”

CalcioWeb

000_DV1729684La stampa spagnola celebra lo storico trionfo dell’Atletico Madrid, campione della Liga dopo 18 anni. L’impresa della squadra del Cholo Simone trova ovviamente ampio risalto su tutti i quotidiani, non solo quelli sportivi. ‘Ole, ole, ole, sono i campioni” titola a tutta pagina Marca con una foto di Simeone lanciato in cielo dai suoi giocatori. “Brillante titolo vinto da un Atletico colossale”, aggiunge. In taglio basso altre foto del trionfo e la piazza con la fontana del Nettuno a Madrid piena di tifosi clochoneros in festa per tutta la notte. “Che modo di vincere” è invece il titolo a tutta pagina dell’altro quotidiano sportivo madrileno As con una foto dei giocatori biancorossi in festa al Camp Nou. Viene definito “eroico” il gol del difensore Godin che ha regalato la Liga ai colchoneros. Il presidente Cerezo parla di “squadra eterna”.

Toni ben diversi quelli usati dalla stampa sportiva catalana, che però riconosce i meriti dei ragazzi di Simeone. “Aplauso ai campioni” titola Mundo Deportivo che mostra il Cholo festeggiato dai suoi ragazzi. Il quotidiano di Barcellona sottolinea la “sportiva ovazione” del Camp Nou ai giocatori dell’Atletico dopo il successo. In taglio basso l’annuncio del Tata Martino che lascerà dopo una sola stagiona la guida del Barça. Decisamente più duro il commento di Sport nei confronti dei blaugrana. “Si è consumato il ‘fracasso’ del Barça” titola il quotidiano catalano che comunque aggiunge le “felicitazioni all’Atletico” per la vittoria. Anche Sport, che sul suo sito titola un eloquente “Addio titolo, addio Barça”, ricorda in prima pagina il divorzio dal tecnico Martino.

Il prestigioso El Pais dedica addirittura l’apertura del suo sito internet al trionfo dei colchoneros. “L’Atletico campione della Liga” con foto e video della giornata e serata di festa nella capitale spagnola. “L’Atletico sublima il ‘sì, si può'” titola ancora El Pais nella prima pagina del quotidiano dove campeggia l’ennesima foto del Cholo Simeone sollevato dai suoi giocatori. “La squadra di Simeone rompe l’egemonia di Barcellona e Real Madrid che durava da un decennio”, scrive ancora il principale quotidiano del paese. Anche il più importante quotidiano catalano, la ‘Vanguardia’, celebra il trionfo dell’Atletico in prima pagina. “Il Camp Nou applaude al migliore”, riconosce. “Un Atletico molto intenso e con più fame del Barcellona ha vinto la sua decima Liga”, si legge in prima pagina. E il trionfo dei colchoneros varca anche l’Oceano e arriva fino in Argentina dove la stampa locale celebra il trionfo di Simeone. “Il Cholo campione di Spagna” titola il Clarin in apertura del sito. Addirittura parla di “Re di Spagna” sempre in riferimento a Simeone il sito di Olè principale quotidiano sportivo argentino.

Condividi