Il punto sul mercato delle big di A: sarà valzer di allenatori, colpo Sanchez per la Juve

CalcioWeb

mercato serie bMassimiliano Allegri, Luciano Spalletti, Antonio Conte e Roberto Mancini. E’ un vero e proprio valzer delle panchine quello che, nei prossimi mesi, movimentera’ il calciomercato. Dal Monaco alla Juventus, dal Tottenham al Milan sono infatti molti i posti che potrebbero liberarsi a breve. Il discorso coinvolge anche Claudio Ranieri, ormai vicinissimo all’addio alla squadra del Principato: pagherebbe i rapporti difficili con alcuni elementi della rosa, come il capitano Abidal. Il suo posto potrebbe essere preso da Conte se questi dovesse decidere di lasciare la Juve, mentre su Allegri c’e’ il Tottenham. Spalletti piace a Milan e Juve, con cui ha gia’ avuto dei contatti, mentre Mancini ha un triennale con il Galatasaray, ma sarebbe pronto a rescinderlo in caso di chiamata dalla Torino bianconera. Al Milan, se davvero alla fine Clarence Seedorf andra’ via, potrebbe essere promosso Pippo Inzaghi, che oggi, alla guida della Primavera, e’ stato sconfitto dall’Udinese nei playoff del campionato.

sanchezSul fronte giocatori, dalla Spagna danno come probabile il passaggio di Alexis Sanchez dal Barcellona alla Juventus, dove potrebbe seguirlo Adriano. I due potrebbero far parte di un discorso piu’ ampio perche’ uno dei primi due rinforzi che Luis Enrique ha chiesto alla dirigenza del Barcellona e’ Paul Pogba (l’altro e’ Kompany, capitano del Manchester City), mentre Messi spinge per avere accanto a se’ il ‘Kun’ Aguero. Alla voce attaccanti la Juve potrebbe scrivere anche Berardi, facendo arrivare il talento attualmente ‘girato’ al Sassuolo.

Molto attiva anche la Roma, che vorrebbe definire il futuro di Juan Manuel Iturbe, sul quale c’e’ sempre l’interessamento anche di Real Madrid e Napoli. Il d.s. dei giallorossi Sabatini (che avrebbe parlato di Khedira proprio con il Real) conta di stringere a breve, dopo che il Verona avra’ riscattato il giocatore dal Porto per 15 milioni di euro. Quanto a Jackson Martinez, il suo agente Manuel Manzo dice a Radio Crc che ”deve decidere il Porto. Per Jackson Roma e Napoli sarebbero grandi club. Su Napoli si e’ gia’ informato con Zuniga, che gli ha parlato molto bene della societa’ e del presidente De Laurentiis. L’unico modo per acquistarlo e’ pagare la sua clausola da 40 milioni”. Smentito un interesse romanista per il viola Borja Valero, mentre sarebbe stato offerto l’atalantino Bonaventura. Ma la priorita’ per la Roma e’ risolvere il rebus Miralem Pjanic. Se il bosniaco (che chiede 4 milioni netti all’anno di ingaggio) non allunghera’ il contratto in scadenza nel giugno 2015, la societa’ giallorossa sara’ costretto a cederlo al Paris SG o al Barcellona, che si sono gia’ fatte avanti. Ma il presidente James Pallotta, in arrivo nella capitale, e’ sicuro di convincere il suo centrocampista, facendolo quindi rimanere a Trigoria alle dipendenze di Garcia. Dal Brasile rimbalza la notizia che l’Inter e’ ormai vicina a Nilton, mediano del Cruzeiro per il quale il club nerazzurro (al quale il calciatore era stato sconsigliato dall’emissario di Moratti in Brasile, Sabatino Durante) ha offerto 5,5 milioni di euro. La societa’ di Belo Horizonte ne chiede invece 7.

Condividi