Ranking Uefa: ecco perchè l’eliminazione della Juve influisce poco

UefaIn questi giorni si è fatto un gran parlare della questione legata al ranking Uefa, con l’eliminazione in semifinale di Europa League della Juventus che, secondo i più, avrebbe comportato la il sorpasso da parte del Portogallo. Nulla di vero, visto che il vantaggio dell’Italia sulla nazione lusitana è ancora abbastanza ampio e che neppure la vittoria dell’Europa League da parte del Benfica potrebbe colmare, come riferito sul portale Eurosport.

Allo stato attuale delle cose l’Italia, che si trova al quarto posto del ranking, ha un punteggio pari a 66,938, mentre il Portogallo è fermo a quota 62.133. Un divario non enorme ma che ci lascia tranquilli, quantomeno per la stagione 2014/2015. Inoltre, anche quando l’Italia dovesse essere retrocessa al quinto posto, in termini di squadre partecipanti alle competizioni europee, nulla cambierebbe.

L’allarme, se così possiamo definirlo, riguarda l’annata 2015/2016, riguardo alla quale, in questo momento, il Portogallo si trova appena sopra l’Italia: 52.133 punti per i lusitani, 51.150 per noi ( dato che si tiene conto solo degli ultimi 5 anni). Un distacco minimo, che potremo benissimo colmare nella prossima stagione. Già, perchè il ranking Uefa viene calcolato in base alle prestazioni fornite dalle varie squadre nelle competizioni europee delle cinque stagioni precedenti. Motivo per il quale tutto dipenderà dal modo in cui le nostre rappresentanti si comporteranno il prossimo anno in ambito continentale.

Ecco perchè, tirando in ballo ad esempio la Juventus, se i bianconeri riusciranno ad approdare agli ottavi di finale della prossima Champions League, porteranno al nostro paese molti più punti di quanti non ne avrebbero procurati vincendo l’Europa League: può sembrare paradossale, ma funziona così. Ecco perchè, dalla prossima stagione in poi, sarà davvero molto importante sostenere tutte le nostre squadre: l’eliminazione di una di esse, anche solo ai preliminari, potrebbe costarci molto cara.

  13:08 03.05.14
Condividi
article
89859
CalcioWeb
Ranking Uefa: ecco perchè l’eliminazione della Juve influisce poco
In questi giorni si è fatto un gran parlare della questione legata al ranking Uefa, con l’eliminazione in semifinale di Europa League della Juventus che, secondo i più, avrebbe comportato la il sorpasso da parte del Portogallo. Nulla di vero, visto che il vantaggio dell’Italia sulla nazione lusitana è ancora abbastanza ampio e che neppure
http://www.calcioweb.eu/2014/05/ranking-uefa-perche-leliminazione-juve-influisce/89859/
2014-05-03 13:08:07
http://www.calcioweb.eu/wp-content/uploads/2014/05/Uefa.jpg
Ranking Uefa
Champions League
Torna alla Home