Italiane da urlo nelle coppe europee: la serie A torna a far paura!

CalcioWeb

juventus_malmoe_gettyCinque vittorie e un pareggio, non succedeva da anni. Stiamo parlando dell’esordio delle squadre italiane alla prima uscita nelle coppe europee: Juventus e Roma in Champions League; Inter, Napoli, Fiorentina e Torino in Europa League. Nemmeno le squadre di Liga, Premier o Bundesliga hanno raccolto un risultato così netto e positivo. E’ vero che il valore degli avversari non era minimamente comparabile alle ‘nostre’, ma la storia insegna che se l’avversario ha meno tecnica la partita è più ostica.

AS Roma v PFC CSKA Moskva - UEFA Champions LeagueLa prima a sorridere è stata la Juventus che nella meravigliosa cornice dello Stadium ha superato un Malmoe chiuso e agguerrito con una stupenda doppietta dell’Apache Carlos Tevez, a secco di gol nella competizione dal 2009. Vince anche la Roma che rifila 5 goals al CSKA e mette in chiaro che la quarta fascia è solo sulla carta. I giallorossi hanno dato un forte avviso a Bayern e City, mettendo in campo grinta e carattere.

Sorridono anche le italiane di Europa League. Bottino pieno per l’Inter contro il Dnipro, per il Napoli contro lo Sparta Praga e per la Fiorentina contro il Guingamp. Solo un pareggio per il Torino che comunque c’è e ha fatto tutto il possibile nella difficile trasferta di Bruges. Buon inizio quindi, meglio delle squadre inglesi, tedesche e spagnole che hanno portato a casa almeno una sconfitta.

Condividi