Udinese 4-2 Parma: show degli uomini di Stramaccioni, Parma ultimo

CalcioWeb

di natale udineseUdinese-Parma doveva essere soprattutto Di Natale contro Cassano, ma la gara dello Stadio Friuli ha regalato spettacolo anche grazie a uomini inaspettati.
Stramaccioni presenta Thereau e Konè alle spalle del capitano, Donadoni schiera Coda e De Ceglie nel tridente offensivo a supporto di Fantantonio.
A portarsi in vantaggio sono proprio gli ospiti, grazie al primo gol italiano di Josè Mauri, che imbeccato da Cassano trafigge un non irreprensibile Karnezis.
La gioia del Parma dura fino al risveglio di Totò Di Natale, che servito da Badu pareggia il conto senza difficoltà. La partita è divertente, le squadre non si risparmiano e il Parma sfiora due volte la rete con Coda e Cassano, con Karnezis che stavolta si fa trovare attento.
Nel finale del tempo succede di tutto: un intramontabile Di Natale segna il 2-1 insaccando un cross di Widmer e dopo 2 minuti viene fischiato un rigore in favore del Parma, che Cassano trasforma col cucchiaio.

La ripresa comincia con uno squillo di Konè, messo in corner da Mirante, ma la vera perla della giornata la firma Heurtaux: il difensore francese indovina uno splendido gol in semirovesciata, portando in vantaggio la squadra bianconera.
Donadoni allora inserisce Belfodil al posto di De Ceglie per aumentare l’offensività della squadra, Stramaccioni invece inserisce Domizzi per un generosissimo Konè e concede la standing ovation a Di Natale, sguinzagliando Muriel per gli ultimi 20 minuti.
La velocità del colombiano si rivela subito fatale per i ducali, tanto che Acquah per fermare un suo contropiede si becca il secondo giallo, lasciando il Parma in 10.
Con l’inferiorità numerica si spengono le speranze del Parma, con l’Udinese che arriva anche a segnare il quarto gol con Thereau, abile a conquistare una palla a metà campo e ad insaccare alle spalle di Mirante.

Gli emiliani perdono la quarta gara su 5 del loro campionato, Stramaccioni adesso si gode il terzo posto, appena sotto Juventus e Roma.

TABELLINO

UDINESE (4-3-2-1): Karnezis; Piris, Heurtaux, Danilo, Widmer, Allan, Badu, Guillherme (42’st Pasquale), Konè (21’st Domizzi), Thereau, Di Natale (26’st Muriel).
A DISPOSIZIONE: Brkic, Meret, Belmonte, Bubnjic, Coda, Evangelista, Hallberg, Pinzi, Bruno Fernandes.
ALLENATORE: Andrea Stramaccioni.

PARMA (4-3-3): Mirante, Mendes (1’st Santacroce), Felipe, Lucarelli, Gobbi; Acquah, Mauri, Jorquera (20’st Galloppa), Coda, Cassano, De Ceglie (15’st Belfodil).
A DISPOSIZIONE: Cordaz, Iacobucci, Ristovski, Rispoli, Lodi, Palladino, Ghezzal, Souza, Pozzi.
ALLENATORE: Roberto Donadoni.

RETI: 29’pt, 45’pt Di Natale, 13’st Heurtaux, 39’st Thereau (U); 22’pt Mauri, 49’pt Cassano (P)

NOTE: cielo poco nuvoloso, terreno in buone condizioni. Spettatori: 9.000. Recupero: 4+3

AMMONITI: Konè, Widmer (U)

ESPULSI: Acquah al 32’st per doppia ammonizione.

Condividi