Messi sempre più leggenda: superato Zarra, adesso è il 1° marcatore della storia della Liga

/
CalcioWeb

Messi ha battuto il record di gol nella Liga spagnola con la tripletta di ieri sera al Siviglia

Lionel Messi da ieri sera ha un motivo in più per essere considerato uno dei migliori calciatori della storia, una leggenda straordinaria: è diventato il miglior capocannoniere assoluto del campionato spagnolo, raggiungendo quota 253 reti dopo la tripletta rifilata al Siviglia nel big match di vertice della Liga vinto senz’appello dal Barcellona con il risultato di 5-1.

APTOPIX Spain Soccer La LigaIl precedente record era di 251 gol ed apparteneva a Telmo Zarra, che nella Liga ha vestito la maglia dell’Athletic Bilbao 271 volte tra 1940 e 1955. Messi, adesso, combatterà solo contro se stesso per superare ulteriormente questo record: ha ancora 27 anni e potrebbe di gran lunga superare i 300 gol nel principale campionato spagnolo. L’attaccante argentino, adesso, ha raggiunto il compagno di squadra Neymar a quota 10 gol fatti in campionato nella classifica marcatori stagionale, dietro a Cristiano Ronaldo che ne ha già fatti 20 in appena 11 partite.

Messi ha ringraziato i suoi sostenitori su Facebook e ha pubblicato un video del suo primo gol in campionato segnato il 1 ° maggio 2005.

Lionel MessiQuando ho segnato quel gol, non potevo immaginare che avrei superato ogni record e addirittura questo, il più importante, detenuto dal grande Telmo Zarra” ha scritto la “pulce” sul noto social network. “Sono stato in grado di raggiungere questo obiettivo solo grazie al sostegno che ho avuto da tante persone durante il mio percorso e quindi vorrei dedicare questo risultato a tutti questi” ha aggiunto Messi, che ha debuttato in campionato il 16 ottobre 2004 all’età di 16 anni, e adesso poco più di 10 anni dopo, ha eclissato un altro fenomeno come Zarra.

Non ho mai pensato che qualcuno avrebbe potuto raggiungere Zarra, che ha giocato in un’epoca con più attaccanti che difensori. Messi è al di là di ogni confronto, è unico nel suo genere, mai noioso da vedere. Siamo fortunati ad averlo qui, per godere di lui e vedere cos’è in grado di fare” ha dichiarato nel post partita l’allenatore del Barcellona Luis Enrique.

Al Camp Nou grande festa per il campione argentino, che continua a collezionare record su record. Ha incrementato quello del numero di gol con la maglia del Barcellona (365 gol) in tutte le competizioni, mentre nella stagione 2011/2012 aveva battuto il record di gol nella singola stagione della Liga (50 reti) e nel 2012 come anno solare, con 91 gol, ha superato il precedente record annuo che apparteneva a Gerd Mueller (85). Adesso in Champions League, dov’è primo a quota 71 come Cristiano Ronaldo e Raul, ha l’obiettivo di distaccare gli altri due.

Condividi