Formula Uno: la stagione 2016 partirà ad aprile

CalcioWeb

Gli organizzatori del GP di Australia hanno confermato che apriranno la stagione del Campionato di Formula Uno il primo weekend di aprile

Una delle novità che caratterizzerà la stagione 2016 del Mondiale di Formula Uno riguarderà lo slittamento del Gran Premio d’Australia che verrà spostato al primo weekend di aprile, eliminando così la pausa con il GP della Cina. La conferma arriva direttamente dagli organizzatori dell’evento australiano che non hanno specificato le motivazioni che hanno portato a questa decisione.

E’ dall’ormai lontano 1988 che il campionato della massima Formula non apre i battenti nel mese di marzo e molti esperti del settore spiegano la scelta di posticipare l’appuntamento di Melbourne in modo da ridimensionare i costi sostenuti dalle squadre impegnate nel campionato. L’obiettivo è quello di diminuire  le pause tra un GP e l’altro, facendo aumentare i cosiddetti “back to back”, ovvero i GP a distanza di una settimana uno dall’altro.

Anche se per il momento le informazioni in merito alla vicenda risultano scarse, un’altra novità  della tappa australiana del 3 aprile dovrebbe riguardare l’orario di partenza del Gran Premio di Melbourne, spostato alle ore 15:00 locali (le 17:00 in Italia), perché in quel periodo dell’anno il sole tramonta prima.

Condividi