Liverpool, che flop! I difensori dell’Everton segnano più dei tuoi attaccanti

CalcioWeb

Curioso dettaglio del Liverpool Echo: in questa stagione i difensori dell’Everton hanno segnato più degli attaccanti dei Reds

Una rivalità che ha radici centenarie. Il derby del Merseyside è il più longevo in Premier League, il primo ebbe luogo nel 1894 e si gioca ininterrottamente nella massima serie dalla stagione 1962/63. Una sfida, quella tra i cugini di Liverpool ed Everton che si gioca anche a colpi di numeri e non solo sul campo. Numeri che però sono imbarazzanti per i Reds: in questa stagione i difensori dell’Everton hanno segnato più gol del reparto offensivo della squadra di Rodgers.

John-Stones-510125Phil Jagielka, Seamus Coleman, Leighton Baines e John Stones hanno insaccato più palle di Mario Balotelli, Daniel Sturridge, Rickie Lambert e Fabio Borini. I difensori dell’Everton hanno collezionato nove gol in questa stagione, con Jagielka e Coleman a tre gol a testa, mentre Sturridge – fuori a causa di un lungo infortunio – ne ha segnati solo quattro e Lambert solo due. Stones invece, che ha segnato il suo primo gol per i Toffees nella sconfitta per 3-0 inflitta al Manchester United domenica scorsa, ha più gol di ‘Mister 13 milioni di sterline’ Mario Balotelli.

Non è una novità per l’Everton avere una linea difensiva prolifica e i nove gol messi a segno fino ad ora è un risultato piuttosto scarso per il loro standard. Solo l’anno scorso Baines, Jagielka e Coleman avevano segnato 14 gol in Premier League. C’è anche da dire che il Liverpool ha una leggera attenuante, cioè che Raheem Sterling ha segnato sette gol in campionato, molte volte schierato da punta centrale, segno che denota comunque una certa sterilità negli attaccanti di ruolo.

Condividi