Spazio Giovani – Julian Draxler, il talentino tedesco che si ispira a Zidane

CalcioWeb

Julian Draxler è uno dei nomi presenti nella lista della Juventus per il ruolo da trequartista. Il talentino tedesco si ispira a Zidane ma viene paragonato a Thomas Muller. Pezzo pregiato dello Schalke04, Draxler ha una clausola rescissoria di 45 milioni di euro

Il passaggio di Arturo Vidal al Bayern Monaco è ormai cosa fatta. Nelle casse della Juventus entreranno circa 40 milioni di euro, che i bianconeri reinvestiranno nell’acquisto di un nuovo numero 10. Nella lista di Marotta figurano già molti nomi, tra cui quello Julian Draxler. Il fantasista dello Schalke04 piace molto alla Juventus, ma vediamo più nel dettaglio di chi si tratta:

Nasce a Gladbeck, città tedesca sul Reno, il 20 Settembre del 1993 e la sua avventura calcistica inizia e continua sempre sulle sponde del fiume, da piccolissimo tira i prima calci al pallone nel BV Renfort (squadra di Gladbeck) e successivamente nel SSV Buer (di Gelsenkirchen), quest’ultima, sotto la lente di ingrandimento dei talent scout dello Schalke che scoprono sulle rive del fiume un piccolo funambolo da portare subito alla corte dei Die Knapped. Così ad 8 anni Julian entra a far parte delle giovanili dello Schalke, in cui farà tutta la trafila fino ad arrivare alla prima squadra. Con i piccoli di Gelsenkirchen, l’Under17, a soli 15 anni inizia subito a confrontarsi e dare spettacolo con quelli più grandi lui, nella prima stagione in 24 presenze del Campionato tedesco Under17 realizza 5 reti; l’anno successivo spazia tra l’Under17 delle quale diventa elemento di spicco (17 partite, 9 gol, 5 assist), partecipando contemporaneamente a qualche partita con l’Under19 (3 partite, 2 gol, 1 assist).

Il 2010 è l’anno che battezza Draxler nella Bundesliga, dopo 12 partite 9 gol e 1 assist con i pari livello nell’Under19 bianco-blu, alla 18esima giornata dellaBundes viene convocato da  Ralf Rangnick per la partita casalinga contro l’Amburgo, gli concede i 10 minuti finali del match e gli fa assaggiare il terreno dell’Arena AufSchalke. Da questo momento Julian abbandona il calcio giovanile e inizia a prendere parte sempre di più agli incontri della prima squadra, nonostante i soli 17 anni, il 25 Gennaio risolve la partita di Coppa di Germania, laDFB Pokal, realizzando la pesantissima rete del 3 a 2 ai danni del Norimberga, regalando la semifinale ai suoi; il primo gol in Bundes invece arriva nella trasferta col St. Pauli, sempre entrando nella ripresa. Julian è uno che ama bruciare le tappe, così con i suoi 17 anni fa anche il suo esordio nella Champions League alMestalla di Valencia subentrando a Jefferson Farfan.

La Nazionale Tedesca inizia a farsi venire l’acquolina in bocca notando di aver creato un centrocampo niente da male, da far invidia a tutte le grandi d’Europa, e insieme agli altri talenti anche Draxler inizia a vestire la maglia bianca dela Die Nationalelf, con l‘Under18, 19 e 21.
Così dopo l’esperienza in Nazionale il 2011 del ragazzo conferma ormai che il suo posto è in prima squadra, e non potrebbe essere altrimenti, viene impiegato con una frequenza da veterano, e il bilancio finale della sua stagione calcola la bellezza di 50 presenze tra Bundes, Europa League, DFB Pokal, con un bottino di 7 gol e 11 assist totali. Nelle due stagioni successive il ragazzo esplode definitivamente, specie nel 2012-2013, quando arriva in doppia cifra in Bundesliga, segnando 10 gol in 30 presenze. Insieme a Huntelaar e a Maier diventa il nuovo idolo dei tifosi dello Schalke, che decide di blindarlo mettendo una clausola rescissoria di 45 milioni di euro.

In quest’ultima stagione, invece, causa un brutto infortunio, Draxler è costretto a stare molto tempo lontano dai campi e a fine anno ha raccolto il bottino magro di 19 presenze e 2 sole reti segnate.

Il giocatore fa al caso della Juventus, essendo un trequartista puro, dotato di grande aglità, di ottimo dribbling e di un ottima tecnica, capace di segnare un buon numero di gol e di fornire molti assist. Inoltre si tratta di un ragazzo già abituato ai grandi palcoscenici, avendo esordito in una semifinale di Champions League e giocando in questa coppa da ormai 4 stagioni.

Condividi