Verona e Roma impattano nella gara inaugurale: 1-1 il finale

  • LaPresse
  • Castan (Foto LaPresse)
  • LaPresse
  • LaPresse
  • LaPresse
  • De Rossi (LaPresse)
  • LaPresse
  • LaPresse
  • LaPresse
  • LaPresse
/
CalcioWeb

Florenzi risponde a Jankovic nella gara tra Verona e Roma, anticipo della 1^ giornata di Serie A. Un pareggio giusto, ma la Roma poteva fare meglio

Termina 1-1 il primo match della stagione 2015/2016 tra Verona e Roma. Primo tempo estremamente equilibrato e frizzante, con capovolgimenti di fronte continui e un Verona che tiene testa agli ospiti, partiti con i comprensibili favori del pronostico. Sono proprio gli scaligeri a scuotere la gara dopo soli 2 minuti, quando Hallfredsson conduce un’azione offensiva e allarga sulla sinistra per Juanito Gomez, lasciato solo da Florenzi. L’argentino prova la conclusione a effetto “à la Del Piero”, ma il suo tiro termina sopra la traversa. La Roma, nel cuore della prima frazione, riesce a rendersi pericolosa dalle parti di Rafael con Nainggolan, ma il portiere brasiliano non si fa sorprendere dal belga. Anche Gervinho dà i brividi al Bentegodi, con un destro a effetto che si spegne di poco a lato. Nel finale di tempo, i padroni di casa tornano a fare la voce grossa, andando vicini al vantaggio in due occasioni nel giro di un minuto. Al 41′ Souprayen, che aveva mostrato qualche disattenzione di troppo in fase difensiva, si rende protagonista di una scorribanda offensiva, ma il suo tiro angolato viene sfiorato da Sczesny, che devia in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, il portiere polacco è disattento e non esce dai pali, Jankovic impatta di testa, ma De Rossi è provvidenziale con un salvataggio sulla linea. Il primo tempo, pur divertente, si chiude dunque a reti bianche.

E’ ancora il Verona a sfiorare il vantaggio al 56′, con Szczesny è superlativo, prima respingendo una conclusione di sinistro di Hallfredsson dal limite dell’area (malissimo Manolas, che si fa ingenuamente soffiare il pallone dall’islandese) e sulla ribattuta si esalta sul tiro a botta sicura di Gomez, neutralizzando la conclusione di quest’ultimo in maniera miracolosa. E’ solo il preludio al vantaggio veronese, che arriva 5 minuti dopo, con un lancio illuminante di Hallfredsson sul quale Torosidis si addormenta clamorosamente, lasciando a Jankovic il tempo e lo spazio per battere da distanza ravvicinata l’incolpevole portiere avversario. Garcia mischia le carte, inserendo Keita e Iago Falque al posto di De Rossi e di un deludente Salah. Passa circa un giro d’orologio e al 66′ la Roma trova il gol del pareggio con un tiro di Florenzi da circa 25 metri, sul quale Rafael si fa colpevolmente sorprendere. Dopo un tentativo del neo-entrato Siligardi, è Pjanic al 77′ ad andare vicino al gol con una bordata che fa la barba al palo. Ancora Pjanic. all’89’, sfiora il vantaggio, ma stavolta Rafael si supera e manda la sfera in corner. Ancora Rafael salva su Nainggolan negli istanti finali.

Tutto sommato, un pareggio giusto, con alcuni interpreti della Roma sottotono, mentre per quanto riguarda i padroni di casa i segnali sono più che positivi.

Condividi