Juventus, quanto subisci senza Chiellini? Parlano i dati

CalcioWeb

Giorgio Chiellini è il giocatore chiave della retroguardia bianconera. Lo dico i dati resi noti da Opta

La Juventus torna ad essere la miglior difesa de campionato. Non è una novità, da anni ormai quella bianconera è una tra le più impenetrabili d’Europa e i numeri lo confermano. Ma i numeri dicono anche che il reparto offensivo dei Campioni d’Italia ha un vero e proprio baluardo.

Quanto dovrà rammaricarsi Massimiliano Allegri per l’assenza di Giorgio Chiellini? Molto. Il centrale toscano sarà assente nella sfida scudetto di sabato prossimo contro il Napoli e quasi sicuramente anche nella sfida contro il Bayern Monaco, valida per l’andata degli ottavi di finale di Champions League e non è un’assenza da prendere sotto gamba.

Secondo quanto riportato dagli ultimi dati Opta la Juventus, dalla stagione 2014/2015 fino alla giornata attuale del campionato 2015/2016, ha subito in media 9 tiri a partita nelle 83 partite nelle quali Chiellini è stato schierato. Una media eccezionale soprattutto se si pensa che sale a 12 tiri subiti nelle 21 gare dove il difensore non è stato schierato. Un vero e proprio punto di forza del quale la Juventus dovrà fare a meno nei match più importanti dell’anno.

Condividi