Roma-Sampdoria 2-1: le pagelle di CalcioWeb

CalcioWeb

Ecco le pagelle del posticipo della 24^ giornata del campionato di Serie A tra Roma e Sampdoria, continua la ricorsa della squadra di Spalletti

Il match tra Roma e Sampdoria chiude la 24^ giornata del campionato di Serie A, le due squadre possono fare un importante passo in avanti per i rispettivi obiettivi, i giallorossi per approfittare degli stop di Fiorentina ed Inter, i blucerchiati per quelli di Frosinone e Carpi. I due tecnici provano a giocarsi la partita a viso aperto, Spalletti schiera il trio formato da El Shaarawy-Perotti-Florenzi, alle spalle di Salah, Dzeko parte dalla panchina. Montella risponde con Soriano e Correa dietro Muriel.

Alfredo Falcone - LaPresse
Alfredo Falcone – LaPresse

Avvio di gara a ritmi bassi, le due squadre si studiano, il tema del gioco è però chiaro. La Roma prova a fare la partita mentre la Sampdoria a pungere in contropiede. Occasione proprio per gli ospiti con Muriel che però non è lucido in campo aperto, risposta della squadra di Spalletti ma El Shaarawy sbaglia una conclusione semplice. La Roma prova ad alzare i ritmi ed i risultati sono importanti, quasi allo scadere della prima frazione Florenzi supera di testa Viviano e porta in vantaggio i suoi.

Ad inizio ripresa la Roma mette una serie ipoteca alla vittoria, ci pensa Perotti, su assist di El Shaarawy a battere Viviano.La Sampdoria sembra accusare il colpo ma al 55′ e con un pò di fortuna riapre il match su tiro deviato di Fernando. Negli ultimi minuti la Roma rischia con un’occasione di Cassano e poi con la traversa di Cassani ma conquista tre punti preziosi per continuare la ricorsa Champions. Preoccupazione per la Sampdoria che ha bisogno di punti per la salvezza.

Roma-Sampdoria 2-1: le pagelle di CalcioWeb

ROMA (4-2-3-1):

Szczesny voto 7: Sfortunato nel gol che riapre la partita, una deviazione risulta decisiva. Per il resto controlla bene i pali e nel finale salva il match su Cassano.

Maicon voto 6: Spinge bene sulla fascia ed in fase difensiva non sbaglia. (dal 66′ Dzeko voto 5,5) Non riesce ancora a sbloccarsi e questo lo penalizza molto.

Manolas voto 6: Partita sicura del centrale giallorosso. Poche sbavature ed una prestazione nel complesso positiva.

Rudiger voto 6,5: Un muro in fase difensiva. E’ cresciuto tantissimo nelle ultime partite e con Manolas forma una coppia di centrali affidabile.

Zukanovic voto 5: Non una buona partita per l’ex della gara. Subisce un’ammonizione che condiziona la sua gara. (dal 45′ Digne voto 5,5): Spalletti lo richiama in più di un’occasione.

Pjanic voto 6: Non sembra la sua migliore prestazione ma dimostra comunque grande qualità. E’ pericoloso negli ultimi metri ma manca di precisione.

Keita voto 5,5: Non una prestazione da incorniciare per il centrocampista giallorosso, soffre i centrocampisti blucerchiati.

Florenzi voto 7: Sempre più decisivo per Spalletti, sblocca il risultato con un grande colpo di testa. Sempre propositivo in fase offensiva.

Perotti voto 7: Il suo arrivo ha regalato nuove soluzioni a Spalletti. Realizza un gol di pregevole fattura.

El Shaarawy voto 5,5: Sbaglia un gol incredibile nel primo tempo, nella ripresa si riscatta parzialmente con l’assist per il gol del raddoppio. (dall’85’ Iago Falque s.v).

Salah voto 5: Continua ad altalenare buone prestazioni ad altre negative. Oggi si fa vedere poco e non risulta decisivo.

SAMPDORIA (4-2-3-1):

Viviano voto 5,5: Non può nulla sulle reti avversarie, per il resto non sbaglia.

Cassani voto 6: Il suo compito non è facile ma dei difensori è quello che soffre di meno. Partita nel complesso positiva. Manca il gol del pareggio nei minuti finali con una traversa clamoroso.

Ranocchia voto 5,5: Non è ancora nella migliore condizione fisica, non era una partita facile per il centrale blucerchiato, la velocità degli attaccanti della Roma l’ha messo in difficoltà.

Silvestre voto 5,5: Partita difficile per la velocità degli attaccanti avversari. Insieme a Ranocchia non riesce a dare sicurezza alla fase difensiva.

Dodò voto 7: Ottima prova dell’esterno ex Inter. Propositivo anche in fase offensiva, si rende pericoloso in più di un’occasione.

Fernando voto 6: Gioca una buona gara in fase di interdizione, decisivo nel gol che riapre la partita.

Barreto voto 5: Ha perso fiducia dopo gli ultimi errori. Può essere pericoloso anche in fase offensiva, essendo dotato di un grande tiro ma non lo sfrutta. (dal 71′ Alvarez voto 5,5): Pochi minuti e non sembra in condizione.

Ivan voto 5: Si fa vedere poco nel centrocampo blucerchiato, le qualità ci sono ma deve metterle di più in mostra.

Soriano voto 5,5: E’ l’uomo in più nel centrocampo della Sampdoria per qualità ed esperienza. Oggi non è nella sua migliore giornata.

Correa voto 5,5: Alterna buone giocate ad ingenuità. Ha potenzialità enormi ma ancora non si sono viste del tutto. (dal 77′ Cassano voto 7): Positivo dall’ingresso in campo. Vicino al gol del pareggio.

Muriel voto 5: E’ poco accompagnato dai suoi compagni, ha qualche occasione in contropiede ma non riesce a pungere (dal 56′ Quagliarella) Può dare molto alla Sampdoria, oggi non era l’occasione giusta.

Condividi