Forbes, Juventus unica italiana tra e 10 squadre più redditizie

CalcioWeb

La Juventus è l’unica italiana presente nella top 10 di Forbes per quanto riguarda le squadre di calcio più redditizie

Come ogni anno la rivista ‘Forbes‘ ha stilato la classifica dei club più redditizi al mondo. La rivista statunitense di economia e finanza statunitense basa il suo confronto sui primi 10 team della lega professionistica di football americano, la NFL, che nella stagione 2014/2015 hanno incassato 1,3 miliardi di dollari. Ebbene, i primi 10 club europei, la scorsa stagione, hanno incassato 1,1 miliardi di dollari e nella Top Ten c’è anche la Juventus, unica squadra italiana presente.

Al primo posto c’è il Manchester United con 190 milioni di dollari, segue il Real Madrid con 162 milioni, chiude il podio il Manchester City con 131 milioni. Al quarto posto si piazza l’Arsenal con 122 milioni di dollari, al quinto il Liverpool con 115 milioni. Solo sesto il Barcellona, con 108 milioni, nonostante la vittoria in Champions League, in campionato e in Coppa del Re. Al settimo posto, subito dopo i blaugrana si piazza la Juventus, vice-campione d’Europa, con 81 milioni di dollari, all’ottavo posto il Tottenham, al nono lo Schalke 04 e al decimo il Bayern Monaco.

Tanta Inghilterra, rappresentata da ben cinque squadre, seguono Spagna e Germania con due squadre a testa mentre l’Italia è rappresentata soltanto dalla squadra bianconera che, anche quest’anno, vola verso il titolo nazionale ed è in finale di Coppa Italia, con l’unico rammarico di una rocambolesca esclusione dalla Champions League agli ottavi di finale per mano dei tedeschi del Bayern Monaco.

Condividi