Juve pentacampione, i bianconeri come il Grande Torino e l’Inter: ma non mancano le polemiche

CalcioWeb

La Juve è riuscita a conquistare il quinto scudetto di fila, in Italia anche Torino e Inter sono stati pentacampioni ma con alcune differenze

E’ iniziata ala festa della Juve per il quinto scudetto di fila. I bianconeri sono riusciti a conquistare per la quinta volta consecutiva il titolo di campioni d’Italia grazie ad una cavalcata eccezionale dopo un inizio di campionato a rallentatore. La formazione di Allegri, dopo la sconfitta sul campo del Sassuolo e con la vittoria nel derby con il Torino, ha iniziato a vincere e non si è più fermata. La Juve, così, è pentacampione d’Italia ed entra nella storia del calcio italiano. Solo altre tre squadre sono riuscite ad conquistare 5 scudetti consecutivi: sempre la Juve con il quinquennio d’oro tra il 1930 e il 1935, il Grande Torino negli anni ’40 e l’Inter di Mancini e Mourinho. Come riporta anche il sito della Lega di Serie A, la Juve non è l’unica squadra ad aver conquistato il titolo di campione d’Italia per 5 campionati di fila: ci sono anche Torino e Inter.

Grande_Torino_1949Ma con alcune differenze rispetto al trionfo storico della Vecchia Signora. Il Grande Torino, infatti, non ha vinto lo scudetto per 5 anni di fila: ha conquistato il titolo del campionato 1942-43, il calcio poi si è fermato per la Guerra Mondiale e, passata la guerra, i granata hanno conquistato gli scudetti dal 1945/46 al 1948/49. Prima della tragedia di Superga. Il Grande Torino, per la sua forza straordinaria, è probabilmente la migliore squadra della storia del calcio italiano e avrebbe potuto vincere altri scudetti, fermato solo dalla sorte avversa.

L’Inter, invece, conta 5 scudetti di fila nel periodo dal 2006 al 2010, sotto la gestione prima di Mancini e poi Mourinho. Il primo titolo dei 5 di fila, però, è quello vinto dalla Juve sul campo e consegnato ai nerazzurri per lo scandalo Calciopoli: la formazione milanese, infatti, aveva chiuso il campionato 2005-06 al terzo posto e ha conquistato lo scudetto a tavolino. Inoltre, nelle successive stagioni, l’Inter non ha trovato grandi rivali dopo tutte le sentenze relative a Calciopoli, sia per la lotta in Serie A che nel calciomercato.

Fuori dall’Italia, infine, tra i 5 principali campionato d’Europa, solo due squadre sono riuscite a vincere 5 titoli di fila: il Lione in Francia e il Real Madrid in Spagna.

Condividi