Lega Serie A, Beretta a 360°: dalla multa dell’Antitrust al Boxig day

CalcioWeb

Il presidente della Lega Serie A, Maurizio Berretta, ha parlato al termine dell’assemblea di oggi trattando molti argomenti a cominciare dal Boxing Day

L’assemblea della Lega Serie A fara’ ricorso al Tar del Lazio contro la multa di circa due milioni di euro decisa dall’Antitrust legata all’esito della gara sui diritti tv per il periodo 2015/18. Ad annunciarlo e’ stato il presidente della Lega Serie A Maurizio Beretta al termine di una lunga assemblea che ha trattato tra l’altro anche il tema della moviola in campo. “Abbiamo confermato la nostra intenzione di utilizzarla gia’ dal prossimo campionato – ha spiegato Beretta -, prevedendo anche l’eventualita’ di estenderla a piu’ partite rispetto a quelle previste, ovvero tre per giornata”. A proposito inoltre della decisione della Lega di serie B di negare la mutualita’ alle squadre retrocesse dalla serie A come risposta al cosiddetto paracadute, Beretta ha riportato tutto il disappunto dei presidenti di serie A: “Sia il consiglio che l’assemblea si sono espressi in maniera molto molto critica, sia per contenuto sia per modalita’ della decisione. Mi e’ stato dato il mandato di rappresentare alla Lega B questo profondo disappunto e irritazione per la decisione e per cercare percorsi di modifica”. Beretta ha anche chiarito che in mattinata il Consiglio di Lega aveva deliberato che dal campionato 2017/18 la Serie A scendera’ in campo nel periodo natalizio per una o due giornate. “Il ‘boxing day’ non e’ stato adottato per la prossima stagione – ha spiegato il presidente della Lega – non tanto per problemi di resistenze, ma perche’ c’erano due opinioni diverse: si sarebbe potuto andare a un voto a maggioranza, ma tutti hanno preferito una soluzione che avrebbe garantito il massimo del consenso”.

“Quest’anno si giochera’ il 22 dicembre, senza posticipi per consentire ai giocatori di partire in giornata per le vacanze di Natale, e poi ci sara’ la tradizionale pausa natalizia con la ripresa l’8 gennaio”. La prossima stagione prendera’ il via quindi il 21 agosto 2016 e si concludera’ il 28 maggio 2017 con tre turni infrasettimanali mercoledi’ 21 settembre, mercoledi’ 26 ottobre e giovedi’ 22 dicembre. Per quanto riguarda la Supercoppa italiana fra Juventus e Milan si giochera’ presumibilmente fra dicembre e gennaio, in una data da definire in base alle opportunita’ del mercato internazionale visto che l’idea e’ quella di disputarla all’estero. Infine, i primi turni della coppa Italia 2016/17 andranno in scena il 31 luglio, il 7 e il 14 agosto, mentre la finale si giochera’ il 17 maggio o il 2 giugno, in base all’andamento delle squadre italiane nelle coppe europee. (ITALPRESS).

Condividi