Fiorentina, a sorpresa la difesa viola svetta in Europa: ecco il motivo

CalcioWeb

La difesa della Fiorentina presenta due giocatori che secondo le statistiche sono i migliori in Serie A: si tratta di Roncaglia e Marcos Alonso

Non sembra essere vero guardando i goal subiti dalla Fiorentina in questa stagione (ben 40), ma secondo i numeri redatti il CIES, sito specializzato in analisi statistiche collegate al gioco del calcio, la viola ha il miglior centrale difensivo della Serie A e il miglior laterale.

Si tratta di Facundo Roncaglia e Marcos Alonso, due tra i giocatori su cui Paulo Sousa ha più puntato in questa stagione. I parametri presi in esame dal CIES, come riporta ‘violanews.com’, sono i seguenti: rigori causati, recuperi difensivi e distribuzione della palla, mentre per il laterale invece si aggiungono anche la corsa, gli assist e i tiri in porta.

Una bella sorpresa per la Fiorentina: peccato che il reparto difensivo nel complesso non sia nemmeno tra i primi tre della Serie A ed è forse anche per questo motivo che la squadra viola anche per quest’anno non è riuscita a centrare la qualificazione alla prossima Champions League. E pensare che in una certa fase del campionato il club gigliato era primo in classifica…

Ecco le tabelle del CIES:

Tabelle CIES
Tabelle CIES
Condividi