L’incredibile caso Genoa, Preziosi recidivo: ancora senza Licenza Uefa, ma tutto passa in cavalleria…

CalcioWeb

Il Genoa sta vivendo una situazione societaria alquanto strana, per il secondo anno consecutivo il presidente Preziosi non ottiene la licenza Uefa per il club

La Federcalcio ha reso noto che sono state rilasciate le licenze Uefa 2016/2017 a 14 società di serie A su 17 (non contano le retrocesse). Sono tre dunque le società che non hanno le carte in regola secondo l’organo calcistico europeo, e tra queste c’è il recidivo Genoa. La società del presidente Preziosi infatti, non ha ottenuto per il secondo anno consecutivo la licenza, avvenimento davvero molto grave, che mette paura ai tifosi in chiave futura. Eppure il presidente dopo il no dello scorso anno da parte dell’Uefa, aveva garantito che il tutto non si sarebbe più verificato… prontamente smentito!

Ma l’aspetto anomalo di tutta la vicenda è il modo nel quale il tutto in Italia passa in ‘cavalleria’, come se nulla fosse. Al Genoa c’è un problema, e l’Uefa sta tentando da due stagioni di farlo presente, venendo però quasi snobbato. I debiti con l’Erario fanno paura, così come il bilancio in rosso del 2014. Al 31 dicembre 2014 il Genoa si trovava nella situazione prevista dall’articolo 2447 del Codice Civile, vale a dire con un capitale sociale sceso sotto il limite legale. I tifosi tremano visti anche i disastrosi precedenti degli anni passati, come il Parma di Ghirardi che fu escluso dall’Europa League per mancanza di Licenza Uefa e poi finì malamente in fallimento.  Da Calabrò a Lee, Preziosi ha cercato ‘aiuti’ da più fronti, senza mai ottenere risposte positive: una volta controllati i conti forse, scappavano tutti a gambe levate.

In questa stagione il Genoa non ha proprio presentato la domanda per ottenere la Licenza Uefa, certa ricevere un secco ‘no’ dai vertici europei. L’amministratore genoano Alessandro Zarbano, ha cercato di tranquillizzare gli azionisti, confermando che il Genoa non avrà problemi nell’iscrizione al prossimo campionato di Serie A. Cari tifosi genoani, arriveranno cessioni eccellenti in questo mercato!

Condividi