Formazioni Italia-Spagna: tutto pronto per la battaglia di Saint Denis

CalcioWeb

Formazioni Italia-Spagna – “Qualcosa di straordinario” perche’ nessuno “vuole tornare a casa”, perche’ “niente e’ impossibile” e anche l’impresa di battere la Spagna, “perche’ di quello si tratterebbe”, e’ alla portata dei suoi ragazzi. Frammenti di Conte commissario tecnico che ieri ha confessato di vivere una vigilia di “grande emozione”, sentendo il peso della responsabilita’ che il suo ruolo comporta e quella nei confronti di “un popolo che soffia alle spalle” degli azzurri per spingerli il piu’ lontano possibile. Alle 18 la sua Italia affrontera’ i campioni in carica allo Stade de France, in palio ci sono i quarti e i pronostici dicono che saranno le “furie rosse” ad affrontare la Germania a Bordeaux. “Noi vogliamo sovvertirli questi pronostici, se fosse tutto scontato si perderebbe il sale della vita”, il pensiero di Conte che non vuole illudere nessuno, ma che rifiuta la parte di vittima sacrificale. Non potra’ giocarsela al meglio delle possibilita’ che il suo organico gli offre, perche’ non avra’ a disposizione Antonio Candreva e quella dell’esterno laziale e’ una delle assenze piu’ pesanti in una squadra come l’Italia. Non ne ha mai parlato il ct in conferenza stampa, non e’ tipo che cerca alibi e ancor prima che l’adduttore dell’esterno laziale si arrendesse definitivamente, lui lavorava sulle alternativa. La scelta cadra’, o almeno dovrebbe perche’ la certezza si avra’ soltanto un’ora prima della partita, su Alessandro Florenzi. Sara’ lui a giocare a destra, mentre dall’altra parte, a sinistra, De Sciglio potrebbe spuntarla su Darmian.

chielliniPer il resto sara’ l’Italia che Conte, anche se non lo dira’ mai, ritiene titolare con Buffon tra i pali, in difesa Barzagli, Bonucci e Chiellini (i tre “bastardi” come li chiamano in Francia contro il loro amico ed ex compagno Morata), Parolo e Giaccherini interni, De Rossi in regia. Per loro sara’ dura perche’ il centrocampo della Spagna ha qualita’ (Fabregas), sostanza (Busquets), classe e fantasia (l’illusionista Iniesta), ma l’Italia finora ha corso come nessuno e provera’ a ingabbiare e a fare andare fuori regime i campioni in carica. In attacco la coppia Pelle’-Eder, quella che il ct ritiene piu’ affidabile e appropriata. Si gioca per i quarti, per Conte una partita che per chi perde sara’ “senza un domani”. E se tocchera’ a lui calera’ il sipario, il Chelsea lo aspetta ma lui e i suoi ragazzi a casa non vogliono tornare. Lo Stade De France si presentera’ con un colpo d’occhio adeguato alla sfida tra le due finaliste di quattro anni fa: attesi 76mila spettatori, gli italiani che hanno acquistato i biglietti tramite i canali ufficiali sono 3.700, saranno molti di piu’ e tutti in maglia azzurra, come vuole Antonio Conte. A Saint Denis, 16 gradi mattinata nuvolosa e un po’ di pioggia. Si gioca alle 18, fischia il turco Cakir, chi vince va avanti, chi perde torna a casa, comunque andra’ Euro2016 perdera’ una grande protagonista…scherzi di un folle tabellone. (ITALPRESS).

Formazioni Italia-Spagna: le ultime indiscrezioni sulla gara

Italia (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Florenzi, Parolo, De Rossi, Giaccherini, De Sciglio; Eder, Pellè.

Spagna (4-3-3): De Gea; Juanfran, Piqué, Sergio Ramos, Jordi Alba; Fabregas, Busquets, Iniesta; David Silva, Morata, Nolito.

Condividi