Tutti i dubbi del Genoa, i tifosi si chiedono: è possibile fare il salto di qualità?

LaPresse/Valerio Andreani

I tifosi del Genoa sono tra i più spettacolari d’Europa, e meriterebbero una squadra ai vertici del nostro calcio: tutto ciò è possibile oppure è solo un’utopia?

Il Genoa sembra sempre lì ad “un centesimo dal fare una lira”, si diceva ai tempi del vecchio conio. Sembra sempre costruire un gran bel progetto, andando a metter paura alle big grazie anche allo splendido pubblico di Marassi, ma nel momento in cui va fatto il salto di qualità, Preziosi smonta la squadra ripartendo praticamente da zero. Questa non vuole essere una critica al presidente, intendiamoci. Ci sono delle dinamiche che obbligano il Genoa ad un ricircolo molto frequente di calciatori, dinamiche economiche che costringono il patron del Grifone a cedere i pezzi pregiati per fare cassa e mandare avanti il ‘giocattolino’.

Ma c’è un altro piccolo problema che non ha consentito in passato al Genoa di trattenere i propri big, ed è proprio la volontà dei calciatori stessi. Trattenere i vari Milito e Thiago Motta ad esempio, sarebbe stato complicato ma non impossibile economicamente, ma di fronte alla volontà dei calciatori Preziosi può fare davvero poco. Dunque la domanda che i tifosi si pongono è la seguente: “faremo mai il definitivo salto di qualità?”

LaPresse/Valerio Andreani
LaPresse/Valerio Andreani

Poter resistere economicamente ai ritmi delle big della nostra Serie A, è davvero difficile. E’ su questo che Preziosi sta lavorando, partendo dagli introiti dello stadio ed il merchandising, il Genoa come tanti altri club non può accontentarsi degli introiti da diritti tv, altrimenti sarebbe costretto alla solita pioggia di cessioni a fine stagione. Inoltre un altro piccolo passo verso il salto di qualità sarebbe iniziare un progetto giovane, facendo sì che i calciatori migliori possano restare in terra ligure per 4-5 stagioni prima di spiccare il volo, calciatori nel pieno della carriera invece hanno fretta di passare in una big, vedi i casi di Rincon e Pavoletti che al termine della stagione probabilmente saluteranno. La strada però è quella giusta, bisogna rendere merito a Preziosi. Ocampos, Simeone, il Nazionale Izzo, e tanti altri tasselli possono dare continuità alla squadra che tanto bene sta facendo in questa stagione, nonostante qualche cessione che di certo arriverà. I tifosi chiedono una cosa sola: non smantellare a giugno! Con due sole cessioni ed altrettanti innesti di qualità si può pensare seriamente di restare in zona Europa a lungo.

  10:37 30.11.16
Condividi
article
10055595
CalcioWeb
Tutti i dubbi del Genoa, i tifosi si chiedono: è possibile fare il salto di qualità?
I tifosi del Genoa sono tra i più spettacolari d’Europa, e meriterebbero una squadra ai vertici del nostro calcio: tutto ciò è possibile oppure è solo un’utopia? Il Genoa sembra sempre lì ad “un centesimo dal fare una lira”, si diceva ai tempi del vecchio conio. Sembra sempre costruire un gran bel progetto, andando a
http://www.calcioweb.eu/2016/11/genoa-possibile-salto-qualita/10055595/
2016-11-30 10:37:09
http://www.calcioweb.eu/wp-content/uploads/2016/11/Preziosi.jpg
Genoa
Torna alla Home