Torna la Coppa Italia: ecco 5 buoni motivi per non snobbarla

Foto LaPresse

Torna la Coppa Italia con una settimana intensa in cui si giocherà il quarto turno che darà accesso agli ottavi di finale: ecco 5 motivi per non snobbarla

Conclusa la 14^giornata di Serie A con i due posticipi del lunedì, a partire da oggi fino a giovedì tornerà la Coppa Italia per il quarto turno eliminatorio che darà l’accesso agli ottavi di finale. Storicamente la coppa nazionale è una competizione che non viene presa molto in considerazione dalle squadre che vi partecipano, le quali preferiscono preservare i titolari per il campionato.

Vincere la Coppa Italia, però, può portare più benefici di quanto si possa pensare. Ecco infatti una lista di 5 buoni motivi per non snobbare la competizione: 

  1. Scontato ma non banale: vincere la Coppa Italia significa portarsi a casa un trofeo da aggiungere al palmares e questo può trasformare la stagione da negativa a positiva o renderla ancora più entusiasmante qualora la squadra vinca anche lo scudetto.
  2. Vincere la coppa nazionale permette di qualificarsi direttamente alle fase a gironi dell’Europa League, la seconda competizione europea per club. Ed inoltre permette di disputare la Supercoppa Italiana.
  3. Vincere aiuta a vincere: alzare un trofeo, infatti, può aumentare l’autostima nella squadra e renderla anche più ambiziosa qualora si trattasse di un club di media/bassa classifica.
  4. Può essere un buon test per chi gioca meno per valutarne condizioni ed eventuale inserimento anche in gare importanti.
  5. Ultimo ma assolutamente non poco importante, l’aspetto economico. Chi vince la Coppa Italia infatti può guadagnare circa 10 milioni di euro tra raggiungimento della finale, diritti televisivi, vittoria del trofeo, suddivisione dell’incasso della finale, qualificazione all’Europa League e partecipazione alla Supercoppa Italiana.
  10:51 29.11.16
Condividi
article
10055165
CalcioWeb
Torna la Coppa Italia: ecco 5 buoni motivi per non snobbarla
Torna la Coppa Italia con una settimana intensa in cui si giocherà il quarto turno che darà accesso agli ottavi di finale: ecco 5 motivi per non snobbarla Conclusa la 14^giornata di Serie A con i due posticipi del lunedì, a partire da oggi fino a giovedì tornerà la Coppa Italia per il quarto turno
http://www.calcioweb.eu/2016/11/torna-la-coppa-italia-5-buoni-motivi-non-snobbarla/10055165/
2016-11-29 10:51:46
http://www.calcioweb.eu/wp-content/uploads/2016/05/small_160522-000448_bas210516spo_2186.jpg
COppa Italia
News
Torna alla Home