Clamorosa idea della Fifa: abolire i pareggi ai Mondiali, i dettagli

CalcioWeb

La Fifa starebbe pensando di rivoluzionare la formula dei Mondiali, abolendo i pareggi nelle partite di qualificazione per evitare i cosiddetti ‘biscotti’

Fifa, idea rivoluzionaria per i Mondiali– La storia del calcio purtroppo è piena di partite in cui si è verificato il cosiddetto ‘biscotto’. Vittorie, pareggi o sconfitte pilotate per avere una situazione di vantaggio a discapito di qualcun altro. Secondo quanto riportato dal ‘Corriere delle Sera’, la Fifa vuole impedire tutto ciò.

Per questo il 9 e il 10 gennaio, il Consiglio della Fifa, oltre a discutere se portare il Mondiale a 48 squadre (l’Europa nel caso avrà 16 rappresentanti al posto delle 13 attuali), affronterà pure la discussione sulla rivoluzionaria idea di abolire il pareggio nelle partite dei gironi di qualificazione. E in caso di pareggio cosa succederebbe? Semplice, la partita verrebbe decisa ai calci di rigore, così ci sarà sempre un vincitore. Un dettaglio su cui, però, ci sarà molto da discutere sarà quello di decidere se la vittoria ai calci di rigore darà 3 punti o solo 2.

Questa rivoluzionaria idea cambierebbe di molto la gestione delle partite. Le squadre piccole, infatti, potrebbero chiudersi ancora di più con la speranza di arrivare ai calci di rigore, le grandi invece saranno incentivate ad attaccare.

Condividi